Cabaret a Barletta, D’amore d’inganni disfida

Cabaret a Barletta, D’amore d’inganni disfida, 20-9-2013, Barletta

inganni disfida
Comunemente nota come la disfida di Barletta, resta oggi occasione di vari spettacoli che si alternano in locali e teatri della bella cittadina pugliese, ricca di storia e di arte. In particolare, nel cuore di Barletta, proprio presso la “Cantina della disfida”, il 20 Settembre 2013 si terrà lo spettacolo di cabaret “D’amore d’inganni di…sfida” a cura de “La fattoria degli artisti”.
La storica osteria, detta casa di Veleno, è l’edificio oggi noto come la “Cantina della Sfida”: fu qui che, secondo la tradizione, venne allestito un banchetto, secondo i costumi cavallereschi, in onore dei francesi che erano rimasti sconfitti durante uno scontro con gli spagnoli.
Storicamente la disfida avvenne nel 1501 in una località pianeggiante
tra i comuni di Andria e Corato, quando la Puglia era tutta terreno di scontro in particolare tra le milizie francesi e quelle spagnole. Nel 2013 ricorre il 510°anniversario della storica disfida: 1503-2013, è l’occasione per aprire le porte a sempre più numerose iniziative a Barletta.
Per l’occasione, l’Ufficio Postale di Barletta Centro (Corso Garibaldi) rese disponibile un annullo filatelico speciale con la cartolina commemorativa.

La Cantina della Disfida, all’interno del palazzo che fu la sede del Gran Capitano delle truppe spagnole in Italia, don Consalvo Fernandez da Cordova, è ancora oggi un luogo suggestivo in cui si potrà ammirare questo spettacolo allestito da tre attori e un musicista: metteranno in scena i fatti della Disfida di Barletta in modo nuovissimo e molto coinvolgente, e gli spettatori, aiutati dalla fantasia e dalla conoscenza degli avvenimenti storici, potranno rivivere il momento del lancio dell’offesa.
La rappresentazione sarà un mix tra cabaret, teatro, clown e intermezzi musicali.

In questo suggestivo ambiente, al piano terra del bel palazzo quattrocentesco, di forma trapezoidale con pilastri ad archi in pietra, si terrà dunque questa frizzante narrazione adatta ad ogni tipo di pubblico, tratta dal celebre romanzo di D’Azeglio, e sicuramente richiamerà tanto pubblico, a conferma del fascino e della spettacolarità del fatto storico.
Non mancheranno diversi richiami all’attualità che La Fattoria degli Artisti saprà portare in scena con maestria.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *