Calici in mano – Vini dal Mondo

L’evento “Calici in mano” si svolgerà l’8 ottobre 2011 nella bellissima località di Bisceglie, in provincia di Bari. Come ogni anno la manifestazione non sarà solo vino ed ottima cucina pugliese, ma anche cultura, folklore, amicizia, stare insieme; insomma, è un modo di essere che ogni anno, vari giorni, prende e coinvolge tanta gente di ogni dove.
Il vino infatti è una bevanda antichissima, che solo con il passare del tempo è stato affinato per mezzo di tecniche di vinificazione sempre migliori; in Puglia non viene usato solo come bevanda, ma in numerose preparazioni culinarie, alle quali dona profumi e sapori deliziosi.

“Calici in mano” verrà allestita all’ombra del Castello Svevo, accanto alla maestosa Torre Maestra e alla Chiesa di S. Adorno: questo scenario naturale renderà ancor più suggestivo l’evento, che prevede anche la degustazione di vini laziali appartenenti ad alcune tra le più importanti cantine selezionate dall’annuario Ais Duemilavin 2005.
Nei pressi della Cattedrale, si potranno gustare vini accoppiati a noti prodotti locali come l’olio pugliese, prodotti caseari e le sempre presenti orecchiette alla barese. I piatti tipicamente locali verranno abbinati ad uno dei vini della stessa zona per creare un’affinità di profumi e di sapori, anche se si dice che l’abbinamento più piacevole si ha quando il vino esprime caratteristiche opposte a quelle del cibo.

Gli assaggi verranno presentati su diversi banchi dislocati su tutto il percorso previsto nel centro storico allietati da momenti di poesia, balli popolari e classici momenti di spettacolo e mostre fotografiche e di pittura. Si potranno gustare vini bianchi e frizzanti come il Castel del monte bianco e il Galatina, vini dolci come il Leverano bianco passito, vini rosati come il Nardò e il Salice salentino, vini rossi come il Primitivo di manduria.

Per i più esigenti i vini verranno serviti in bicchieri trasparenti  anche di cristallo, al fine della migliorare la percezione delle caratteristiche olfattive del vino stesso, con particolare attenzione alla forma e alla dimensione del bicchiere da vino.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *