Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, a Oria

Occhi pieni di attenzione puntati sulle bandiere. Occhi che girano ora a destra, ora a sinistra, ora in alto, ora in basso, magnetizzati, attratti da quegli oggetti con il manico e la tela che colorano l’azzurro cielo di Oria.
Il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, si propone anno dopo anno di offrire un affascinante spettacolo dal sapore antico. Lo scopo principale è quello di far conoscere e diffondere sempre di più la magica arte del gioco di Bandiera li dove è meno conosciuta. Durante lo spettacolo, squilli di chiarine e rulli di tamburi accompagneranno e sottolineeranno sempre le eleganti evoluzioni degli sbandieratori fondendo un’atmosfera unica che unisce musiche e colori, ricreando una suggestiva atmosfera d’altri tempi.
Armonia e difficoltà si fondono insieme in uno spettacolo unico, caratterizzato da coreografie, lanci e scambi di bandiere che riscuotono sempre i consensi del pubblico.

Considerato la “manifestazione” per eccellenza, il Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici, ogni anno richiama centinaia di atleti pronti a sfidarsi per conquistare il titolo di “Campione d’Italia”. Per gli spettatori è una forte emozione, vedere Sbandieratori a confronto, ognuno col suo stile e le sue coreografie ed è un tripudio di applausi quando dozzine di bandiere vengono lanciate in aria contemporaneamente in incroci mirabolanti.

Cinque saranno per il 2012 le specialità in gara.
Singolo, che rappresenta l’esercizio più tecnico: un solo sbandieratore si trasforma in un abile ed elegante giocoliere che, grazie anche all’ausilio degli arti inferiori, comincia il suo numero con una bandiera fino ad arrivare a 5 contemporaneamente, facendole roteare e lanciandole, in una dimostrazione unica di abilità tecnica.
Coppia, che consisite in un esercizio eseguito da due sbandieratori, che si esibiscono con tre bandiere a testa contemporaneamente, scambiandosele con spettacolari e sempre originali lanci, con un perfetto sincronismo di movenze.
Piccola Squadra, formata da 4-6 sbandieratori che lanciano, muovono e si scambiano, con lanci articolati e complessi, 2 bandiere a testa, delineando nello spazio diverse figure di straordinario effetto.
Grande Squadra, che rappresenta l’esibizione più spettacolare e sicuramente la più difficile visto il numero di partecipanti (6-8 sbandieratori) e di bandiere in movimento. L’intero gruppo sbandieratori si esibisce in un grande spazio, effettuando scambi incrociati di bandiere e alle stesso tempo sviluppando una diversa varietà di figure coreografiche di grande effetto.

Per info:
Oria (Brindisi)
via Annibale Maria di Francia
ore 09:30
Programma:
VENERDI 13 LUGLIO: ORE 19:00 – Sfilata per le vie del paese e inizio Categoria Singolo –
SABATO 14 LUGLIO: ORE 9:00 – Inizio Categoria Piccola
SABATO 14 LUGLIO: ORE 19:30 – Inizio Categoria Grande Squadra
DOMENICA 15 LUGLIO: ORE 9:00 -Inizio Categoria Coppia e Premiazioni
Ingresso libero
Tel. 327-0045591

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *