Campionato Regionale delle discipline di Barrel Racing e Pole Bendig in Salento

Campionato Regionale delle discipline di Barrel Racing e Pole Bendig in Salento, 8-9-2013, ore 17.00, Minervino di Lecce

Campionato Regionale salento

A Cocumola, frazione di Minervino di Lecce, si terrà la gara equestre con la 6° Tappa del Campionato Regionale delle discipline di Barrel Racing e Pole Bendig, in collaborazione con l’Associazione NBHA Italia: al centro di tutta la manifestazione sarà il cavallo, attraverso la ricerca di un equilibrio comportamentale dell’animale, ottenuto attraverso le tecniche della doma dolce e non violenta. Molto istruttivo sarà seguire le varie fasi delle gare in cui si avvertirà il rapporto intimo cavallo-cavaliere, che consentirà a tutti i livelli, sia amatoriali che agonistici, di apprezzare l’equitazione come filosofia di vita, oltre che come attività sportiva.
Estremamente suggestiva sarà la gara di Barrel Racing: la prova mette in risalto oltre alle doti di velocità del cavallo, soprattutto la sua elasticità e precisione; si tratta di una specialità di origine americana che si svolge con tre barili che cavallo e cavaliere devono raggiungere con partenza con rincorsa: la folla entusiasta inciterà i giri del cavallo attorno ai barili stessi, fino al completamento del percorso.
Molto eleganti anche le gare di Pole bending durante le quali cavallo e cavaliere percorreranno una serpentina fra sei paletti posizionati in linea retta ad una distanza di 6,5 m l’uno dall’altro.

La manifestazione si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Uragano, legata a una leggenda secondo la quale il 10 settembre 1832, la Madonna apparve sull’ampia finestra della facciata della chiesa, e con le braccia aperte protesse il piccolo paesino di Cocumola da un uragano. Ad essa, oltre ai festeggiamenti religiosi, è associata anche la Sagra della Puccia con peperonata, e la 34esima edizione della Fiera Madonna dell’Uragano, oltre che alla Festa del Maiale con degustazione di carne suina lessa, arrostita e preparata secondo la tradizione.
Numerosi anche i gruppi musicali che accompagneranno la manifestazione: i Tamburellisti di Otranto, gli Ariacorte, i Macedonia Band.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *