Can can

 

Si tratta delle prima edizione originale in italiano di uno spettacolo che sta già riscuotendo tanto successo in tutta Italia: in Salento, il recital di Cole Porter verrà rappresentato al Politeama Greco di Lecce, in cui sarà la musica ad essere protagonista, creando ritmo, allegria e quel tanto di sentimento che si riverbera su tutto lo spettacolo.
Cole porter è originario di cittadina dell’Indiana (USA), e aveva rivelato fin da giovanissimo un eccezionale talento musicale: il suo esordio a Broadway nel 1916, fu con la commedia musicale “See America First”, ma decisivo per la sua carriera fu l’incontro con l’impresario Roy Goetz che cercava qualcuno in grado di comporre una musica di genere europeo nello stile del jazz americano per musicare il musical “Paris”. Per il cinema, Porter lavorò componendo le musiche di molti film. Alla vita del grande Cole Porter sono stati dedicati ben due film: il primo  è “Notte e dì” (Night and Day, 1946) di Michael Curtiz,  mentre il secondo è “De-Lovely” del 2004  di Irwin Winkler, in cui non si nasconde l’omosessualità del compositore.

“Can can” è la nuova produzione della Compagnia di Corrado Abbati, notissima in tutta Italia, e si rifà all´originale di Broadway, in cui viene narrata la storia del trascinante ballo chiamato “Can can”: a Parigi, in piena Belle Epoque, trionfa una nuova travolgente danza, il can canche viene proibito perché danza concepita per incendiare menti e animo.
Abbati è il fondatore, insieme a Stefano Maccarini, della Compagnia di Operette Corrado Abbati, ne è il leader e il direttore artistico. In questa veste sceglie i titoli in repertorio, ne cura l’adattamento e la regia teatrale. È poi egli stesso interprete dei ruoli brillanti, ai quali conferisce modernità e credibilità scenica. Questa intensa attività ne fa il vero erede della migliore tradizione operettistica italiana.

Il musical a Lecce proseguirà con la proprietaria di un caffè, amica di un giudice, che mette comunque lo spettacolo del can-can in scena, con grande gioia dei suoi clienti. Ma qualcuno decide di porre fine a questa scandalosa situazione e un girotondo di esilaranti equivoci coinvolgono una serie di personaggi sino all’immancabile lieto fine.

Tra le coreografie di Giada Bardelli e la direzione musicale di Marco Fiorini, le sontuose ambientazioni, i magnifici costumi, le scene di danza mozzafiato ed una musica trascinante, saranno di sicuro successo al Teatro di Lecce.

Per info:
Teatro Politeama Greco
v.le XXV Luglio 30 – Lecce (LE)
Tel: 0832 241468
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Can can

  1. Salve,
    potrei sapere se effettuate provini per entrare a far parte di un vostro musical?
    In attesa di un vostro riscontro porgo i miei più sinceri saluti.
    Irene D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *