Caparezza in concerto, in Salento

16-8-2014 #caparezzaconcerto #caparezzagallipoli #concertisalento

Ci sono artisti che hanno la magia nella loro voce: Caparezza, vero nome Michele Salvemini, è senza ombra di dubbio uno di questi. Dopo aver incantato pubblico e critica musicale nel recente tour italiano del 2011 (l’Eretico Tour) e dopo l’emozionante evento di marzo 2014 in cui Caparezza ha pubblicato sul proprio canale YouTube il videoclip di un nuovo brano intitolato Cover, l’artista pugliese dalla voce magica, torna nella sua terra natale, per un attesissimo concerto.

Caparezza in concerto, in Salento

Il tour comprende una serie di date estive in cui sarà possibile assaporare Caparezza, rapper molfettese, in una nuova veste acustica da one man show, accompagnato dalla sua incredibile voce, intensa e a tratti struggente. L’esibizione in Puglia a Gallipoli, chiude la IV edizione del Cube Festival, il 16 agosto.

L’album Museica sarà al centro di questo concerto, lavoro dell’aprile 2014 che ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album, mantenendo tale posizione anche nella settimana successiva. Dopo appena due settimane dall’uscita il disco venne certificato disco d’oro per aver raggiunto la soglia delle 25.000 copie vendute.

Fin da giovanissimo Caparezza era un semplice musicista in una band della zona, mentre oggi è considerato una delle voci della musica tra le più talentuose del panorama nazionale, per la sua grande inventiva e creatività nella composizione dei brani. La sua personalità fantasiosa lo portò definitivamente verso la musica, con il nickname di Mikimix.Esordì nell’ambito musicale  nel 1996 con “Donne in minigonne”; in seguito “Ricomincio da Capa” e “Con Caparezza nella monnezza”, erano solo l’inizio del suo momento di miglior successo dal punto di vista creativo.
Il suo sound rozzo, metà hip-hop, metà alternative rock, ma già innovativo, venne fuori nel 2000, con la pubblicazione dell’album dal titolo “?!” ma il pubblico lo apprezzò di più grazie all’abum successivo “Tutto ciò che c’è”, tratto dal singolo omonimo contenuto nell’album.

Caparezza non manca da tanto dalla sua adorata Puglia: il 1º maggio 2014 infatti si è esibito a Taranto in occasione del concerto del Primo Maggio organizzato dal Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti, insieme a vari artisti quali Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Afterhours, Sud Sound System, Tre allegri ragazzi morti, Après La Classe, Paola Turci, Nobraino.
Adesso vi torna con Museica, un disco intenso, complesso e impegnativo sul tema dell’arte e di come l’artista veda la realtà, in cui ogni canzone è parte di una galleria ideale che assume significato man mano che si va avanti a guardare e ad ascoltare; dell’album Caparezza è anche, per la prima volta, produttore.
Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *