Carmen

Andrà in scena al Teatro Petruzzelli di Bari, il 26 Febbraio, la Carmen, ad opera della Compagnia di Antonio Gades. È un’opera lirica in quattro atti di Georges Bizet su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy ispirato alla novella omonima di Prosper Mérimée.
Purtroppo Bizet non conobbe mai il successo che poi arrise alla sua opera. La prima rappresentazione fu all'”Opéra Comique” di Parigi il 3 Marzo 1875 mentre la prima rappresentazione italiana avvenne al Teatro Bellini di Napoli il 15 novembre 1879.
La Compagnia che si esibirà a febbraio a Bari, è diretta da Stella Arauzo, che in passato ha danzato con Antonio Gades subentrando a Cristina Hoyos nell’interpretazione di Carmen.
Il  successo della Carmen è stato decretato da più di 68.000 spettatori in vari paesi europei, in Asia e in Africa. Il debutto ebbe un grandioso successo di critica e di pubblico consacrando Antonio Gades non solo come uno dei più importanti ballerini del mond,o ma anche come un grande coreografo.

Le scene della “Carmen” sono di Antonio Saura, la musica di Gades, Solera Freire, Georges Bizet “Carmen”, Manuel Penella “El Gato Montes”, Josè Ortega “Heredia e Federic” e Garcia Lorca. E si aprirà così la prima scena che si svolge in una piazza di Siviglia, dove Moralès e un gruppo di dragoni osservano incuriositi la giovane Micaela che arriva dalla campagna alla ricerca del brigadiere Don José.
Calorosi applausi sicuramente saluteranno il ritorno della Carmen a Bari, la grande opera di Georges Bizet, proposta in questo nuovo allestimento del Teatro Petruzzelli. La regia ha ricostruito una Siviglia viva, esaltata dall’eccellente impianto di luci, mentre la Compagnia Antonio Gades vivrà con partecipazione la messa in scena, ottenendo da orchestra e coro del Teatro Lirico un ottimo risultato.

La musica registrata dall’Orchestra della “Suisse Romande” diretta da Thomas Schippers con Regina Resnik, Mario del Monaco e Tom Krause, sottolinearà alla perfezione l’atto III in cui José, torturato dai rimorsi e stanco della vita difficile tra le montagne, si accorge che il rapporto con Carmen non è più quello di un tempo.La zingara interrogherà le carte che le predirranno la morte vicina e geloso del rivale, José sfiderà a duello il torero.
Il balletto ispirato all’omonima opera di Prosper Merimèe, prevede la coreografia e le luci di Antonio Gades e Carlos Saura.
Brani celeberrimi dell’Atto Primo sono “L’amour est un oiseau rebelle” di Carmen, “Parle-moi de ma mère” duetto di José e Micaëla, “Près des remparts de Séville” di Carmen con Don José; all’Atto Quarto si potranno ascoltare “A deux cuartos” coro di venditori, “Les voici, le quadrille!” coro e marcia “C’est toi! C’e moi!” duetto e finale, di Carmen e Don José.

Per informazioni e/o prenotazioni
Bari
Teatro Petruzzelli
ore 20.30
Info. 080.975.28.40

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *