Carnevale a Morciano

Le sfilate di Carnevale in Salento, una tradizione che si ripete di anno in anno, con le sfilate dei carri allegorici, le maschere tipiche pugliesi, gli scherzi, i vestiti e costumi di carnevale. La festività di Carnevale è molto famosa a Morciano per la sua storia,e il programma delle manifestazioni  è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, il 21 Febbraio 2012, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica.

Da sempre a Morciano il Carnevale è stato celebrato solennemente con feste in maschera, balli e ritrovi sontuosi, che duravano intere settimane. Tempo fa le feste venivano organizzate sulla piazza principale, e le cosiddette mascherate erano occasione per divertirsi, per ballare, far festa e suonare.
Nelle strade e nelle piazze  era  possibile udire le musiche tradizionali e assistere a balli popolari nei tradizionali costumi sfarzosissimi.

Per alcuni anni il Carnevale di Morciano è stato abbandonato finchè un gruppo molto ristretto di persone che credono fermamente nello spirito del Carnevale hanno voluto ripristinare questa festa. Come in tutte le iniziative i problemi non sono mancati, dalla carenza di spazi e degli strumenti da lavoro a quella più importante degli scarsi mezzi economici. Ma la passione e la volontà hanno fatto superare tutte le difficoltà, permettendo così di creare quello che da allora i turisti richimati da ogni parte d’Italia possono ammirare ogni anno.

Solamente il Carnevale di Morciano riesce a far coesistere elementi tanto eterogenei: fantasia, spirito goliardico, talento artistico, semplice umorismo o satira pungente, capacità di improvvisazione, tradizione popolare… ma con risvolti di festa decisamente raffinata e coinvolgente, elitaria e popolare nello stesso tempo.

La principale particolarità che contraddistingue il Carnevale di Morciano da analoghe manifestazioni in Salento, è rappresentata dai grandi carri con maschere di cartapesta, che davvero stupiscono e si rinnovano di anno in anno, convolgendo sempre più la popolazione.
A Morciano si partecipa alla sfilata mascherata proprio per esporsi al pubblico: le scenette e gli scherzi sono sempre di ottima fattura e di uno squisito buon gusto; inoltre le ricercate rappresentazioni (costumistiche e coreografiche) allestite dai vari gruppi mascherati, risultano sempre eccellenti.

Il momento più atteso del Carnevale di Morciano è la sfilata dei carri allegorici. Ricco di colori e movimenti quale allegra scenografia per illustrare il tema prescelto, ogni carro è il risultato di una lunga preparazione che avviene durante i mesi precedenti la manifestazione e che si avvale di competenze diverse evolutesi nel corso degli anni. Competenze ereditate dalla solida tradizione di artigianato salentino, per la realizzazione di ingegnosi e spettacolari macchinari carnevaleschi.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *