Carnevale estivo del Brigantino a Crispiano

Ricco di palazzi signorili e di antichi conventi, Crispiano conserva per gran parte una struttura urbanistica tipicamente medioevale caratterizzata dalla maestosa Piazza San Francesco; è da qui che hanno inizio ogni anno i festeggiamenti estivi per il Carnevale, giunto nel 2012 alla sua XIV edizione, che si protraggono per ben una settimana.
I turisti rovenienti da tutta Italia, sono attirati dal fascino di questa esplosione di colori, allegria, danza e musica che invade le strade del paese. Le manifestazioni culturali, che si terranno in contemporanea, offrono al turista numerose opportunità di itinerari alla scoperta della magia della Puglia.
Il Carnevale estivo di Crispiano è detto “del Brigantino” e rappresenta il carnevale estivo più famoso del centro-sud Italia. Brigantino è la maschera ufficiale di questo carnevale, presentata nel 2000 dalla Pro Loco di Crispiano. Numerose sono le maschere tipiche pugliesi che sfileranno nel carnevale di Crispiano, a cominciare da “lu Ssciacuddhruzzu”, la maschera tipica del Carnevale Aradeino, che rappresenta uno spiritello piccolino, con pizzetto,  con tanto di ventre e di cappello largo e “pizzuto”.
“Lu Paolinu” rappresenta invece un povero contadino vestito di stracci, ed è la tipica maschera del carnevale della Grecìa Salentina.
“Cicinella” invece è una maschera lesta e scaltra, è la figura simbolo del Carnevale di Cursi.
“Mielina” è la maschera-ape tipica di Melendugno.

Si sa che il Carnevale viene festeggiato fin dall’epoca dei faraoni, quando il popolo, mascherato, intonando inni e lodi, accompagnava una sfilata di buoi che venivano sacrificati in onore del dio Nilo; i Greci invece dedicavano il rito al dio del vino, mentre i Romani si lasciavano prendere dall’euforia per i festeggiamenti in onore del dio Bacco che si svolgevano lungo le strade della città e prevedevano l’uso di maschere. Carri mascherati a Crispiano muoveranno da via Gramsci e piazza S.Francesco con incontro in corso Vittorio Emanuele: i carri allegorici rievocano il Carnevale tradizionale di Febbraio, e poi ci sono  gli scherzi, le foto, i vestiti e costumi di carnevale presenti in Puglia.
La festività di Carnevale è molto famosa a Crispiano per la sua storia, e il programma delle manifestazioni è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di luglio, e sono previste anche numerose sagre gastronomiche e cortei di rievocazione storica con figuranti in rigoroso costume d’epoca.
In Piazza Madonna delle Neve sono previsti musica e spettacoli, così come in via Gramsci e in Piazza San Francesco.

Legare il turismo estivo e la tradizione gastronomica di questa cittadina pugliese, con il divertimento e la goliardia carnevalesca, è un’idea perfetta per un percorso che lega lo spettacolo, l’intrattenimento e la promozione turistica; un successo che cerca di accrescere i consensi ottenuti l’anno precedente, con oltre 250.000 visitatori.

Per info:
PRO LOCO CRISPIANO (TA)
Corso Vittorio Emanuele, n°143
Crispiano (TA) 74012
tel. 099 61 64 53

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *