Carnevale Massafrese 2015, 62esima edizione

dal 29-1-2015 al 17-2-2015 #carnevalepuglia #carnevalemassafra

La fama del corso mascherato di Massafra è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Da oltre 50 anni compaiono in sfilata i carri trionfali, monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri.

Carnevale Massafrese 2015, 62esima edizioneGrazie al trasferimento del circuito delle sfilate sulla via principale, tra viale Magna Grecia, corso Roma e piazza Vittorio Emanuele II, lo spettacolo del carnevale massafrese anche per il 2015 potrà godere di un palcoscenico straordinario, quanto spazioso che stimola la fantasia e la creatività dei maestri carristi, che anche per quest’anno promettono uno spettacolo indimenticabile.

Il carnevale di Massafra, da oltre cinquant’anni è il carnevale dello Jonio per eccellenza, con grandiosi carri allegorici e gruppi mascherati, e tantissime manifestazioni collaterali, come la Cuccagna in Piazza Garibaldi. Ma si attende con trepidazione di sapere anche chi sarà il vincitore della sfilata del 2015; ogni anno infatti vengono organizzate le premiazioni, e il carro scelto da una attenta e qualificata giuria, viene premiato. Per citare solo le premiazioni più recenti, si ricordano nel 2010 “Carnevale in fiore” di Famiglia Surano; nel 2011 “The king of the carnival…show must go on” di Giuseppe e Antonio La Penna, Antonio Fumarola, Giovanni Fornino, Lino Ciaurro, Alessandro Nfamàn; nel 2012 “In un mare di guai” dell’Associazione “Secondi a Nessuno” di Antonio Codardo, Francesco Luccarelli, Roberto Laterza, Giuseppe Chiefa e Francesco Tagliente; nel 2013 “Ridotti all’Osso” dell’Ass. “Secondi a Nessuno” ex aequo con “Scusate se, a volte, ci divertiamo così” di Salvatore Giannotta. Indimenticabile la premiazione del 1954 del carro “Napoli canta” di Antonio Pignatelli.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info
{IMU_468_60}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *