Castellaneta Film Fest, II edizione

dal 29-7-2014 al 2-8-2014 #castellanetafilmfest #eventicastellaneta #eventipuglia

Un festival di cortometraggi e non solo, che si pone come occasione di visibilità per registi esordienti e non, che abbiano voglia di mettersi in gioco: questo è il Castellaneta Film Fest, abbreviato per l’edizione 2014 in CastFilmFest.

Castellaneta Film Fest, II edizioneIl Festival nasce in associazione con la Pro Loco “Domenica Terrusi” ed il patrocinio del Comune di Castellaneta, con l’intento di promuovere e divulgare i cortometraggi come nuova forma artistico-espressiva che sia in grado di rispondere alle diverse esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che, con la loro creatività danno vita a prodotti di alta qualità.
Una giuria tecnica, nominata dagli organizzatori, valuterà i cortometraggi in concorso ed assegnerà i premi ai vincitori ed inoltre assegnerà una o più menzioni speciali a opere che si segnaleranno per particolari motivi tecnici, artistici, socio – culturali ed educativi.

La manifestazione si svolgerà a Castellaneta, in particolare nel Palazzo Baronale, situato sulle pendici scoscese della suggestiva gravina castellanetana. Qui, si comprenderà che caratteristica e forza di un “corto” sono il saper raccontare emozioni nel tempo ristretto di pochi minuti (generalmente non più di trenta) ma sono anche l’eccezionale apertura al nuovo, al diverso che dal contenuto si trasferisce al linguaggio, ma molto più spesso da linguaggio diventa nuovo contenuto.

Il Comune di Castellaneta ha recentemente aderito alla Fondazione Apulia Film Commission, ente che promuove lo sviluppo della cultura cinematografica nel territorio regionale e il sostegno all’industria audiovisiva. Durante il festival, i corti saranno attorniati da eventi interattivi, come i workshop sul cinema, laboratori sul fumetto, sulla tecnica della sceneggiatura, sul teatro, sulla comunicazione web, sulla fotografia, e infine i videoclip musicali, in un’intera settimana di eventi.
Sarà una grande festa che celebrerà soprattutto i giovani talenti, premiando la poesia dei racconti, lo stile diretto e semplice, la narrazione di avvenimenti quotidiani attraverso punti di vista originali, la forza evocativa che oltrepassa la semplice documentazione.

Il programma del Castellaneta Film Fest 2014, è più ricco rispetto all’edizione dello scorso anno e in particolare si darà ampio spazio ai video clip attraverso un concorso ad essi dedicato e un workshop dal titolo “Colonne Visive: Struttura cinematografica del Videoclip Musicale” a cura di Gianni De Blasi, regista attivo nel settore degli spot televisivi e nei backstage.
Il laboratorio si terrà presso il Palazzo Baronale di Castellaneta sabato 2 Agosto 2014, dalle ore 11 alle ore 17 con un’ora di pausa pranzo.

Per info:
Palazzo Baronale
Castellaneta
Tel. 327 49 62 954

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *