Castro Wine fest 2014

dal 5-7-2014 al 6-7-2014 #castrowinefest #vinisalento #vinipuglia

Luglio mese di feste in Salento: quale migliore occasione per visitare i borghi della Puglia, percorrere le Strade del Vino che si perdono nelle campagne e sulla costa e soprattutto gustare i vini salentini famosi in tutto il mondo.

Castro Wine fest 2014
A Luglio Castro in particolare si anima di feste legate all’uva e alla vendemmia, apre le sue cantine, riempie le piazze di musica e prodotti tipici.
Il Castro Wine Fest è la festa più attesa di tutte, quella che tende alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle produzioni e delle aziende locali. Percorrendo il borgo antico e il centro storico, situati sull’acropoli che domina la baia, si potranno ammirare ben 20 postazioni dedicate alle migliori case vinicole del Salento, intercalate da ben 4 palchi in cui si suonerà musica live (blues, jazz, acustica). Presenti anche le cinque migliori cooperative agricole del Salento. Gli ospiti all’inizio del percorso del vino, riceveranno la mappa del borgo antico di Castro, con l’indicazione delle postazioni ma anche dei principali monumenti, degli scorci panoramici, dei luoghi di interesse,

Sarà possibile degustare vini e prodotti del territorio nei punti degustazione e nelle botteghe dislocate in tutto il paese di Castro, e saranno proposti anche piatti tipici, originali ed appetitosi, oltre a poter ammirare spettacoli itineranti; inoltre, sulla terrazza del Castello aragonese, il Gruppo Astrofili Salentini, con telescopi messi a disposizione dei visitatori, proporrà la vista di costellazioni e pianeti.

Per l’edizione 2014, un simpatico concorso è abbinato al Castro Wine Fest edizione 2014: lungo il tragitto si dovranno raccogliere una serie di indizi e arrivare a una conclusione finale; ricchi premi attendono tutti i partecipanti e in particolare al I° classificato andrà una bottiglia di vino per ciascuna cantina vinicola presente al Castro Wine Fest.

L’edizione 2014 del Castro Wine Fest si arricchisce della degustazione del vino al buio, organizzata all’interno del Castello Aragonese in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lecce. Un percorso multisensoriale, i cui proventi andranno all’Unione Ciechi e ipovedenti di Lecce e alle altre associazione coinvolte, in cui si può scoprire il vino attraverso gusto, olfatto e tatto: profumi intensi e sapori diversi, metteranno alla prova i cinque sensi.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *