Cerealia 2015 a Minervino Murge, V edizione

dal 18-9-2015 al 20-9-2015 #cerealia2015 #cerealiapuglia

A Settembre, in Puglia, arriva un festival culturale attesissimo: “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”.

cerealia2015Dedicato al mondo dei cereali, è patrocinato dall’Expo Milano 2015 e ha ricevuto inoltre il riconoscimento della “EFFE Label 2015/2016” (Europe for Festivals, Festivals for Europe). Per questo la città di Minervino, nella Sala della Cattedrale, è particolarmente onorata di poter regalare a turisti e residenti, uno scorcio di quella che era la Puglia contadina dal XIX al XXI secolo, tra storia, economia e cronaca locale.

Si tratta di una manifestazione a livello internazionale, che si è già svolta, con grande successo, anche in altre città italiane. Molto intenso il programma previsto a Minervino tra cui i percorsi di visita nei dintorni (Barletta, Canosa) organizzati per il 18 Settembre, e visite all’azienda Tor De Falchi, all’antica masseria Bucci e al mulino Tavani del 19 Settembre.

Tra cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, verrà inaugurata la mostra “Puglia Contadina” a cura dell’ArcheoClub d’Italia di Altamura, già presentata a Roma.
Attesissima anche la conferenza sul tema “La Puglia contadina dal XIX al XXI sec.: testimonianze tra storia, economia e cronaca locale” in quanto il festival affronta varie tematiche attraverso seminari e convegni, offrendo anche performance, degustazioni, mostre e laboratori. Interessantissimo sarà far scoprire alle giovani generazioni e riscoprire alle meno giovani la Puglia contadina della prima metà del Novecento, vista anche attraverso l’obiettivo dellai antiche macchine fotografiche, quando fotografare significava andare oltre la parola, fermare un modo di vivere, cogliere il silenzio interiore, la verità di una condizione umana o addirittura il segno di un destino.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *