Cerfignano e la famosa sagra della peperonata

Cerfignano e la famosa sagra della peperonata, 21-7-2013, Cerfignano

Cerfignano e la famosa sagra della peperonataOgni anno, alla fine di Luglio, in particolare la terza domenica, Cerfignano ospita la Sagra della Peperonata, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della cittadina, ma anche perchè permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Cerfignano.
Da anni la Sagra riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alle sfilate e alle esibisizioni dei gruppi Folkloristici di Cerfignano e dintorni, si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un’area commerciale dedicata agli espositori.

Tra vetrine, insegne, esposizioni, i venditori degli oggetti più disparati, dall’artigianato all’usato, saranno all’opera all’aperto o al chiuso, tra mille contrasti di forme, luci e colori; sorprendenti somiglianze accomunano l’oggi a ieri, come le variopinte bancarelle per le vie del centro storico, in questo paesino che diventa per un giorno luogo di scambi e d’incontro, di chiacchiere e di trattative, il cuore vivace della comunità.
Tra i generi di attività commerciale, la fiera in occasione della Sagra della Peperonata a Cerfignano è forse unica perchè mantiene in vita le sue versioni più primitive accanto alle evoluzioni in senso moderno e tecnologico. Offrendosi così come una sorta di stratificazione vivente, capace di regalare a uno sguardo curioso e attento immagini dense di forti contrasti e inediti accostamenti, dubbi, sorrisi, pensieri, e soprattutto odori e sapori.

La peperonata di Cerfignano è famosa in tutta la Puglia: sarà facile, durante la festa, ammirare cuochi al lavoro mentre svuotano i peperoni e li tagliano a grossi pezzi; occorre, per preparare una peperonata come si deve, anche scottare i pomodori in acqua bollente, sbucciarli e spezzettarli. Infine si ammireranno grandi tegami di terracotta i cui i peperoni cominciano a rosolare tra mille profumi, e ad essei le mani esperte aggiungeranno, come da tradizione, i pomodori, le olive snocciolate, sale, pepe.
La peperonata verrà servita dagli stessi recipienti di cottura, come vuole le tradizione.

Conosciuta in Europa da poco più di un secolo, la pianta del peperone giunse a Cerfignano agli inizi del Novecento.
Oggi il peperone di Cerfignano è una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia di questa zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Puglia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *