Cineforum per le feste natalizie a Campi Salentina

Cineforum per le feste natalizie a Campi Salentina, dall’1-12-2012 al 28-12-2012, Campi Salentina, Lecce

La rappresentazione cinematografica è uno strumento universale: minuziosa lente d’ingrandimento sociale e, al contempo, potente specchio di storie di vita. Il Vegan Bar di Campi Salentina propone per queste feste natalizie, un cineforum con pellicole dei generi più disparati. Verrà proiettato un film diverso ogni settimana e l’iniziativa costituisce uno strumento di educazione interculturale empatico e dinamico, fruibile da un pubblico anche di studenti dato il periodo.

Le pellicole proposte sono film e documentari che toccano i generi cinematografici più disparati: parlano d’incontri, natura, amore, conoscenza reciproca e convivenza, con particolare attenzione alla qualità delle produzioni cinematografiche italiane e internazionali.
La presenza in sala di alcuni personaggi del settore cinematografico potrà costituire inoltre, un’ulteriore occasione di dibattito e scambio.
La rassegna è destinata ad un pubblico giovanile ma anche a uno più maturo, affinché sia possibile diffondere la cultura, abbattere qualsiasi barriera, salvare ancora il cinema, creando in sala una realtà nuova.

A Campi Salentina, si vuol dimostrare che sebbene la televisione e i moderni mass media abbiano tolto spettatori ai cinema, il cinema ha da offrire comunque e sempre un’esperienza sociale, che le semplici mura di casa non possono dare.
L’iniziativa del Vegan Bar sta a testimoniare che che questo semplice fatto può salvare il cinema. Se da un lato, infatti, il cinema è capace di amplificare le diversità, dall’altro trae linfa creativa dai tratti comuni dell’essere uomo e donna in qualsiasi luogo del mondo ci si trovi.
Cresce talvolta la tentazione di rinunciare alla qualità semplicemente per mantenere il cinema come forma di cultura popolare; ma ci si dimentica che non sempre “cultura” e “popolare” vanno a braccetto, ecco perchè il Vegan Bar ha proposto una rassegna dai generi più disparati.

Si tratta dunque di un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema: fino al 28 dicembre 2012, verrà proiettato un film alla settimana, in una selezione qualitativa e accattivante di 30 opere che spesso si sono distinte in festival nazionali e internazionali, aggiudicandosi premi e consensi di critica e pubblico.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *