Circo El Grito, rassegna internazionale di circo contemporaneo a Brindisi

dal 2-11-2014 al 16-11-2014 #circoelgrito #elgritobrindisi #elgritopuglia

Filosofia, poetica e obiettivi oggi sono in un unico progetto, il Circo El Grito, che dal 2 al 16 Novembre 2014 sarà ospite della ridente cittadina di Brindisi: uno spazio itinerante e libero che fin dal 2011 replica, fra i propri e quelli di compagnie affini,magnifici spettacoli di circo contemporaneo.

Circo El Grito, rassegna internazionale di circo contemporaneo a BrindisiIl tendone sarà allestito al lungomare Regina Margherita e qui il linguaggio non-verbale, sintesi tra le diverse discipline artistiche delle arti circensi, del teatro, della musica e del movimento, sarà il grande protagonista.
Dalla sua nascita ad oggi, El Grito ha diffuso il suo circo contemporaneo in tutta Europa effettuando oltre 500 repliche dei propri spettacoli, declinandosi tra strada e teatro. Le compagnie e gli artisti ospiti a Brindisi saranno: Teatro Necessario, La RuspaRocket, Cia. Dromosofista, Marco Zoppi, I Circondati.
Il Circo El Grito, è fra le più affascinanti e coinvolgenti rassegne circensi in Italia. Funamboli, giocolieri, ballerini, acrobati, musici, clown: ad esibirsi saranno tantissimi artisti ognuno con un proprio spettacolo ed una propria specialità, artisti che hanno scelto l’arte del circo come scelta di vita. Non un palco, non la televisione, non un luogo chiuso, ma le piazze, il tendone e il contatto diretto con il pubblico, che in molti casi verrà coinvolto direttamente nelle performance.

Negli spettacoli di Brindisi molta importanza verrà data alla musica, anche perchè fin dal 2013 nel tendone del Circo El Grito persiste un laboratorio permanente sul rapporto tra circo e musica, dal quale, tra l’altro è nato uno spettacolo “Drums And Circus”, che ha ricevuto il premio ad honorem all’interno del concorso per giovani compagnie “Scintille” promosso dal Festival Asti Teatro 36. Inoltre dal 2012 il Circo El Grito è nell’organizzazione di “Summer Circus Bolzano-I”, di cui cura la programmazione artistica,e partecipa regolarmente al “Fusion
Festival” il più grande festival di musica in Germania, tra i più famosi in Europa.

Gli spettacoli che si susseguiranno a Brindisi, sia serali che mattutini per le scuole, saranno un esempio di straordinaria originalità e qualità che nel loro sviluppo successivo rappresenteranno sicuramente una tappa luminosa nel percorso artistico della compagnia circense.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *