Citta’ del gusto in Salento

dall’1-6-2014 al 30-6-2014 #cittàdelgusto #salento

La Regione Puglia e il Distretto Agroalimentare Jonico-Salentino durante il mese di giugno 2014 intendono valorizzare i prodotti pugliesi, e nel contempo promuovere il territorio e l’indotto imprenditoriale.
L’iniziativa viene intrapresa in collaborazione con Gambero Rosso, l’azienda leader del settore eno-gastronomico in Italia ed uno dei riferimenti per gli appassionati di tutto il mondo. Fondata nel 1986 è ritenuta l’azienda più autorevole nel giudizio di qualità.

Citta del gusto in Salento

I programmi di Gambero Rosso Channel (SKY 411), promotori anche della formazione e della promozione del Made in Italy all’estero, verranno ospitati nella Città del Gusto Jonico Salentina, in un assemblaggio ben riuscito di trovate televisive tra racconti, cibo, sfide, vincitori, spiegazioni esaurienti dei piatti cucinati, giudizi degli esperti.

Durante il giugno del 2014, il Gambero Rosso a Lecce promuoverà una grande varietà di corsi sul cibo e sul vino per ogni livello di competenza, sia per semplici amatori che per coloro che vogliono ottenere una specializzazione professionale di alto livello. Verranno organizzati eventi come il Tre Bicchieri World Tour, il più prestigioso ciclo di eventi dedicato all’eccellenza del vino salentino, il Top Italian Wines Road show e il Vini d’Italia Tour.
Lecce si candida come Capitale europea della cultura per il 2019, ma anche come città per la cultura enogastronomica italiana, puntando con questa iniziativa su un’offerta formativa qualificata e sulla valorizzazione dei suoi prodotti.

Il progetto “Città del Gusto”, per rilanciare il territorio e le sue eccellenze nel mondo dell’enogastronomia, prevede conferenze, workshop, seminari sui principali temi di interesse dell’enogastronomia (educazione alimentare, cibo e salute, dieta mediterranea, nuovi scenari di marketing digitale del turismo di settore), percorsi alimentari, laboratori del gusto, itinerari gastronomici. Si collega a una strategia che riguarda la Puglia ed è funzionale a creare il massimo indotto possibile attraverso l’eccellenza e la qualità dei prodotti salentini e pugliesi.
Non mancheranno corsi professionali sulla food fotography, sul food cost, sulla pianificazione del menu, sul management del vino.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *