Concerti bandistici e fiera di San Biagio, ad Avetrana

dal 28-4-2014 al 29-4-2014 @avetrana #concertobandistico #puglia

La festa di San Biagio ad Avetrana viene celebrata in modo solenne, preceduta dalla benedizione della gola in chiesa il 3 febbraio di ogni anno: in questa ridente piccola cittadina, è ancora viva l’idea di conservare il valore delle tradizioni, perché è in esse si scopre l’orgoglio di appartenenza, la passione di essere cittadini.

Concerti bandistici avetrana

La grande e antica fiera che accompagna ogni anno la manifestazione religiosa, avrà luogo anche per il 2014: venne istituita il 15 marzo 1913, anche se alcuni documenti parlano del 1863, e nel 2014 si svolgerà fin dal 25 aprile, in un grande appuntamento ricco di sorprese per gli amanti delle gite fuori porta e del cibo sano e genuino; ci saranno intensi pomeriggi tra i sapori e gli odori del vino e dell’olio, del miele naturale e aromatizzato, formaggi e salumi, frutta secca e caramellata ed infine dei dolci. Spazio anche all’artigianato artistico, ai mestieri dimenticati e all’intrattenimento per grandi e piccini.

Molto attesi saranno come ogni anno i concerti bandistici che per il 2014 risultano così suddivisi: per il giorno 28 Aprile ci sarà il Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce diretto dal M° Paolo Addesso, seguito dal Gran Concerto Bandistico “Città di Racale” diretto da M° Grazia Donateo; per il 29 Aprile sono previsti il Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano” diretto dal M° Vincenzo Cammarano, e il Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano” diretto dal M° Mario Ciervo.
La forza delle emozioni suscitate dai ricordi e dalle note dei giovani e valenti musicisti dei complessi bandistici, sembrano ogni anno gettare un ponte verso il futuro dove sicuramente continuerà una delle più belle e antiche tradizioni di Avetrana, quelle della banda musicale.
La musica delle bande, non soltanto nobiliterà Avetrana, ma tutta la
zona dell‘alto Salento, che trovala sua unione nel canto della bellezza e dell’arte, grazie soprattutto ai giovani componenti delle bande, che con grande passione, impegno e volontà regaleranno due serate d’eccezione.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *