Concerti degli studenti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce

Concerti degli studenti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, 7-6-2013, Lecce

Concerti degli studenti del Conservatorio Tito Schipa di LecceIl conservatorio Tito Schipa è nato allo scopo di avvicinare i giovani alla pratica orchestrale, contribuendo al contempo alla diffusione della cultura musicale. Gli studenti del Conservatorio Tito Schipa costituiscono un ensemble ad organico variabile formato dai più brillanti strumentisti dei corsi superiori e dai loro docenti; a partire dal 23 Maggio 2013, si esibiranno in vari concerti, in occasione della III Rassegna “Concerti degli studenti”, una vetrina in cui confluiscono tutte le eccellenze del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

In particolare, il 7 giugno 2013, ci sarà l’attesissima serata finale, con le scuole di: Clarinetto (M° Oronzo Contaldo), Composizione (M° Giuseppe Gigante) e Musica d’insieme per Strumenti ad Arco (M° Antonio Zitano). Questi studenti svolgono un’intensa attività concertistica sia nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Conservatorio Tito Schipa, che in qualità di ensemble ospite in occasione di rassegne musicali e numerosi altri eventi culturali promossi nelle principali città pugliesi.

Oltre a proporre un repertorio che dalla musica del XVIII secolo spazia fino a quella contemporanea, gli studenti si propongono anche di portare avanti una importante attività di ricerca e di valorizzazione del patrimonio musicale salentino, oltre che portare ai giovani la musica eseguita dai giovani.

Gli studenti che si esibiranno il 7 giugno hanno eseguito concerti in tutta la Puglia, proponendosi inizialmente presso le scuole della regione ed in seguito anche nelle stagioni concertistiche di numerose associazioni musicali pugliesi; il loro vasto repertorio si estende dal periodo barocco al Novecento, dedicando una particolare attenzione ai compositori pugliesi contemporanei. È stato privilegiato in particolare il repertorio con strumenti solisti, poiché costituisce un’eccellente opportunità per i tanti studenti del Tito Schipa, di potersi esibire mettendo alla prova le proprie qualità artistiche.
In veste di solisti collaboreranno con gli studenti, anche molti docenti del Conservatorio che hanno particolarmente apprezzato l’eccellente qualità artistica raggiunta.

La III Edizione della Rassegna “Concerti degli studenti” del Conservatorio “Tito Schipa”, è un insieme di 15 manifestazioni concepite secondo una programmazione che alterna al repertorio classico la ricerca verso la nuova musica e quella personale dei giovani interpreti; la Rassegna, concepita come una continua interazione tra musica e territorio, vede il coinvolgimento di varie Associazioni Culturali come “Manifatture Knos” di Lecce luogo di archeologia industriale riconvertito per finalità culturali, “Francesco Attanasi” di Soleto, “Livello 11/8” di Trepuzzi che hanno messo a disposizione del Conservatorio i propri spazi per le varie manifestazioni.

Per info:
via Ciardo,2
Lecce
Tel. 0832 344267

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *