Concerti natalizi nelle chiese di Ostuni

Concerti natalizi nelle chiese di Ostuni, dall’1-12-2012 al 5-1-2013, Ostuni, Brindisi

Ad Ostuni durante il Natale 2012, si potrà sperimentatene l’indimenticabile atmosfera tipica delle feste: dall’ambiente caratteristico dei mercatini di Natale, ai fantastici concerti natalizi ospitati presso numerose chiese e sale da concerto. I concerti infatti, quest’anno, interesseranno tutte le chiese, dalla Chiesa di S. Luigi alla Chiesa di S.M. della Stella. Nei mercatini allestiti a Ostuni in occasione delle festività, si potranno assaggiare un po’ di pettole calde, tipici dolcetti natalizi, o del vino, osservando nel contempo gli artigiani che dimostrano le abilità tipiche dei mestieri tradizionali. I mercatini di Natale non si tengono solo presso la famosa Piazza centrale della cittadina brindisina, ma anche in diverse piazze più piccole e nei cortili di tutta Ostuni.

Sarà possibile assistere a spettacoli dal vivo e ammirare  presepi viventi.  Sui palchi appositamente allestiti si svolgeranno spettacoli dal vivo, e cori di bambini canteranno canzoni di Natale, rendendo l’atmosfera davvero memorabile.

Ma il programma di viaggio natalizio a Ostuni dovrebbe includere almeno un concerto di musica classica: le numerose piccolissime chiesette della periferia, appositamente organizzate, possono certamente fornire l’ambiente ideale per Natale. Sarà inoltre possibile ascoltare musica classica anche in numerose chiese del centro della città diOstuni tra cui le chiese di Santa Maria Madre della Chiesa, e la Chiesa delle Grazie.
Con la musica, Ostuni diventa indimenticabile; se si seguono le viuzze del centro storico, ci sono molti angoli romantici, illuminati dalla tradizionale e pittoresca illuminazione stradale.

Per quanto riguarda i concerti, il 1 dicembre ci sarà il concerto per violino e arpa con A. cavallo e B.K. Norontako presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli (ex Cappuccini); il 2 è previsto “Gospel inrose” presso l’Annunziata; l’8 a S. Francesco, ci sarà il concerto lirico dell’Immacolata di D.
Caterina.
Il 9 dicembre ci si dovrà spostare presso la Chiesa di S. Luigi, per ascoltare indimenticabili “Canti natalizi e musica religiosa” a cura di Piero Lapenna; il 13 come di consueto si terrà il concerto di S. Lucia presso la Chiesa di S.M. della Stella col coro dell’associazione “Legrottaglie”.
Il 16 dicembre, nel suggestivo contesto della Chiesa di Villa Specchia, si terrà il concerto di natale degli allievi del centro musicale Arteorema, mentre nella Chiesa Madonna del Pozzo nella stessa serata si terrà il concerto “In…Canto natalizio” sempre a cura dell’Associazione
“Legrottaglie”.
Il 18 dicembre, uno degli eventi più attesi si terrà presso i SS. Medici: si tratta di “Natale Insieme” con l’orchestra giovanile “S. Giovanni Bosco”.
Dal 22 al 25 Dicembre, si susseguiranno presso Santa Maria Madre della Chiesa, il concerto gospel “The Christmas Notes”, poi “Christmas in jazz” e infine“Christmas 2012 con concerto con Erik Satie.
Dopo Natale la programmazione concertistica prosegue nella Chiesa di S. Francesco con “Estote fortes coro polifonico”; il 29 dicembre nella Basilica Cattedrale, ci sarà il concerto di Natale dell’associazione musicale “San Leucio”; il 30 ai SS. Medici, la attesissima rassegna di cori.
Per salutare il nuovo anno, il 1° gennaio, nelle Monacelle ci sarà il concerto dal titolo “Benvenuto 2013”, concerto di G.D. Saccomanno; infine il 5 gennaio nella Chiesa di Sant’Antonio, si terrà il famoso concerto per arpa e soprano di D. Ippolito.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *