Concerto a Bari, Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette

Presso il Teatro Petruzzelli di Bari, Keith Jarrett ed il suo inossidabile trio, completato da Gary Peacock e Jack DeJohnette, rimarcherà a chiare lettere la formula che più lo ha reso celebre.
Riproporrà infatti  una manciata di classici del jazz per lo più appartenenti al periodo be-bop, aggiungendo le tre imperdibili ballad che lascerannop entusiasta il pubblico del Petruzzelli per bellezza espressiva e la grande ed emozionante intensità.

In un periodo dove sono in molti a sottolineare in maniera strumentale le differenze tra i popoli, il Teatro Petruzzelli ritiene centrale diffondere messaggi positivi tramite l’utilizzo della musica jazz come media. Questo concerto si pone come scopo principale non solo il raggiungimento di risultati legati all’esecuzione musicale con nomi di grande calibro, ma anche l’attivazione d’iniziative volte a caratterizzarlo come forza positiva.

Le tre ballad dedicate ad un pubblico ampissimo, si apriranno con un brano indimenticabile: si tratterà della meravigliosa “Yesterdays” la quale storicamente è stata negli anni interpretata utilizzando un tempo generalmente fast; poi verrà eseguita “Smoke Gets In Your Eyes” che coglierà immagini remote e affascinanti grazie alla meravigliosa introduzione sognante e piena di dolcezza melodica; infine verrà eseguita “You’ve Changed”, caratterizzata da un breve ma immenso assolo di Gary Peacock. Il settantaquattrenne contrabbassista sarà presente con interventi di assoluta profondità interpretativa, durante tutto il concerto al Petruzzelli.

Verranno eseguiti brani del calibro di “Scrapple From The Apple”, il quale verrà arricchito dalle peripezie di un Jarrett elegante e preciso nella esibizione; si potrà ascoltare anche “Shaw’nuff” dove la velocità assoluta del trio testimonia l’enorme prova di affiatamento.
Lo stile dei tre musicisti non ha eguali e l’esibizione a Bari confermerà l’autorevole dimensione di questa formazione sulla breccia ormai da oltre venticinque anni.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *