Concerto degli Almamegretta a Mesagne

Mesagne è una cittadina che sta vivendo il proprio risveglio artistico, e il 17 Luglio 2012 farà da scenario al concerto degli Almamegretta. Una Mesagne viva, che reagisce al tramonto del mito industriale scrollandosi di dosso grigiore e rassegnazione, vivacizzandosi culturalmente e musicalmente.
L’estate a Mesagne è anche la stagione dell’elettronica, dei raduni organizzati, è la notte affollata ad alto volume nelle piazze del centro, è la vita.
L’attesa per questo concerto è grande e non solo da parte del pubblico dei più giovani, anche per via del grande successo riscosso da sempre dagli Almamegretta: sono probabilmente la band più innovativa e creativa del panorama underground italiano degli ultimi vent’anni, forti di 2.500 concerti, prestigiosi riconoscimenti quali due Premi Tenco e numerose collaborazioni con artisti internazionali.

L’investimento nella musica copre molteplici e differenti aree: si tratta di credere in un artista o in un gruppo e di sostenerlo; di mettere in campo la competenza necessaria a delineare un percorso verso il successo e di assicurare le risorse finanziarie, elargite in anticipo e sempre con molto rischio, grazie alle quali i musicisti hanno la possibilità di creare le proprie opere. Chi da sempre ha creduto negli Almamegretta, oggi sa di aver giocato giusto.
Questo gruppo musicale napoletano, riesce infatti a creare con la sua particolarissima musica, una sapiente mescolanza di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe.

A Mesagne si crede fortemente che la musica sia uno strumento di crescita collettiva e possa essere il veicolo ideale per la trasmissione di valori. Ecco perchè questo evento di rilievo, non è disgiunto dall’intento di portare in questa ridente cittadina in provincia di Brindisi tutto il calore e l’atmosfera che questo gruppo sa dare.
Lo scorso anno, per festeggiare i venti anni del gruppo, gli Almamegretta decisero di organizzare un tour, con tappe anche in Europa, intitolato «1991-2011: venti anni di dub!» e, per festeggiare degnamente l’evento, si fecero accompagnare, in alcune tappe, da uno dei membri storici, Raiz.Le stesse emozioni si potranno rivivere, con la stessa intensità,  il 17 Luglio a Mesagne.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *