Concerto di Chihiro Yamanaka

All’Enoteca del Jazz di Molfetta, un grande concerto attende tutti gli appassionati di musica jazz al femminile: quello della pianista giapponese Chihiro Yamanaka, che ha da tempo fatto del piano trio il suo veicolo espressivo d’elezione.
L’evento organizzato dall’elegante locale, rientra nel progetto “Jazz Ladies”, organizzato per conoscere alcune tra le grandi donne del jazz contemporaneo, attraverso le loro straordinarie capacità di interpretare con eleganza la più nobile delle musiche, e che si distinguono per le loro performance live ricche di energia e swing impeccabile.
Varie serate sono state organizzate dal locale, ma quella del 21 Aprile 2012 è una delle migliori in assoluto, grazie alla presenza di questa artista di richiamo internazionale, capace di sedurre e rapire il pubblico, vincitrice di numerosi riconoscimenti in Giappone, Europa e America, dove da tempo risiede.

Chihiro Yamanaka si esprime anche in vari contesti musicali: dal piano solo, all’accompagnamento di cantanti, fino alle esibizioni con formazioni più estese come le orchestre. Ma soprattutto si esprime, con le sue eccellenti improvvisazioni,  attraverso il piano trio, un tipo di unità molto compatta, nel quale ciascuno strumento ha lo stesso valore al suo interno.
La musicista è attualmente membro della “Diva Jazz Orchestra”, un ensemble composto esclusivamente da donne, con un particolare modo di suonare e di trattare la musica.
E’ stata da sempre molto influenzata dalla musica per big band e in fondo il piano trio non è altro che la forma più piccola di big band.

La Yamanaka a Molfetta presenterà brani dell’album “Forever Begins” dove è accompagnata da Kendrick Scott alla batteria e Ben Williams al basso; presenterà anche l’ultimo lavoro discografico “Reminiscence”, frutto di una passione cominciata fin dall’infanzia, nata vedendo suonare la pianista americana Geri Allen, che suonava jazz in maniera forte e carismatica e pronta ad accogliere diversi stili musicali.
Questo è l’aspetto che  Yamanaka ama maggiormente del jazz, ed è questo che trasmetterà durante il concerto di Molfetta, esibendosi in brani sempre eseguiti in modo interessante ed imprevedibile.
Certo le melodie e le armonie degli standards sono punti di riferimento da cui non si può prescindere, soprattutto quelle che posseggono una qualità intramontabile. Ciascun musicista può farne l’arrangiamento che vuole, ma quella melodia è un concetto così forte che non perderà mai il suo valore e Yamanaka lo sa bene, mentre si esibisce davanti al suo pubblico sempre numerosissimo.

Dopo il trionfale successo a Umbria Jazz Festival 2011 che ha aperto il concerto di Herbie Hancock/Shorter/Miller davanti ad una platea gremita di gente in una standing ovation di 10 minuti, Chihiro Yamanaka si esibirà in Puglia.
Sicuramente oggi l’Italia è il paese del jazz, ed è proprio in Italia che sta crescendo oggi. A testimonianza di ciò, sicuramente sarà il pubblico che accorrerà numeroso per ammirare Chihiro Yamanaka a Molfetta.

Enoteca del Jazz
Molfetta (BA)
Via Fiorino 50
I Set ore 20.30 – II Set ore 22,30
Posto unico 12.00 con aperitivo
Cena + concerto solo con  prenotazione.
Info 3491917493-3478126389

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *