Concerto di Ivan Cattaneo a Pulsano

Concerto di Ivan Cattaneo a Pulsano, 29-6-2013, ore 22.30, Pulsano
Concerto di Ivan Cattaneo a PulsanoIl 29 Giugno 2013, a Pulsano, torna Ivan Cattaneo, icona musicale degli anni Ottanta, in uno spettacolare concerto in cui le note si mescolano in musica e diventano emozioni: cantautore e straordinario interprete, ma anche pittore (ha esposto infatti alla Biennale di Venezia), Ivan Cattaneo promette grandi cose al concerto di Pulsano.
Proprio partecipando ad eventi artistici della Londra degli anni Settanta, conobbe personaggi di spicco della scena musicale inglese, come David Bowie, Cat Stevens e i Roxy Music; per quanto riguarda il legame con altri artisti, nel 1978 Cattaneo costruì il look di Anna Oxa, allora esordiente, che proprio in quell’anno si impose al Festival di Sanremo.

Interprete fuori dai canoni, dotato di grande presenza scenica, Ivan Cattaneo è uno dei principali esponenti di quell’onda artistica che negli anni Settanta accoppiava la canzone d’autore alla sperimentazione elettronica e alla performance teatrale, come faceva già da tempo David Bowie, a cui Cattaneo si era inizialmente ispirato.

Il concerto di Cattaneo a Pulsano, rientra in una serie di eventi organizzati durante l’intero mese di giugno al Villanova di Pulsano, denominati “Villanova Fest”, per cui ogni sabato dall’1 al 29 Giugno 2013, si terranno spettacoli musicali e non solo, in compagnia di volta in volta di nomi di prestigio e artisti famosi, come Massimo Zamboni, la Banda del Tarantino, Zen Circus, Teatro degli orrori, i Nobraino.

Il cantautore bergamasco, simbolo del periodo più colorato della storia, riproporrà a Pulsano i successi della sua carriera. Sarà un concerto senza band e con le basi, ma rigorosamente live e con la proiezioni di video storici. Molto bello sarà riascoltare i suoi brani rock, i quali nonostante gli arrangiamenti sperimentali e di respiro internazionale, hanno sempre avuto linee melodiche che si avvicinano allo stile della musica leggera italiana, come “Male bello e Bimbo assassino”, “Urlo”, “Polisex”.
Clamorosa fu la pubblicazione nel 1983 di “Bandiera Gialla”, una selezione di cover riarrangiate dal compositore ed esperto di elettronica Roberto Cacciapaglia. Questo Long Playing, con brani come Bang Bang, Sognando la California, La bambolina che fa no no e Prendi la chitarra e vai, registrò un clamoroso successo di vendite, e verrà riproposto a Pulsano. Oggi le maggiori attrazioni dei locali durante la stagione calda sono le cover, quello che ha inventato Cattaneo trent’anni fa, anche se il cantante resta convinto che ci sia bisogno di idee nuove e belle, affinchè l’arte possa progredire.

Cattaneo a Pulsano canterà anche canzoni nuove, insieme alla proposta di tutto quello che ha fatto nei suoi 35 anni di carriera e  di rapporto con la musica.

Per info:
Villanova
Via Basento
Pulsano (Taranto)
Ingresso a pagamento, 8 €
Tel. 3384273389

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *