Concerto di Pasquale Delle Foglie a Bari

Concerto di Pasquale Delle Foglie a Bari, 2 Dicembre 2012, ore 21.00, Bari
Pasquale Delle Foglie è un esempio di arte ed emozione che incontrano lo strumento della chitarra e che attraverso di essa diventano musica.
Il cantautorato pugliese oggi si identifica in nomi nuovi, e al Gagà di Bari il 2 Dicembre 2012 ci sarà l’incontro con una delle promesse più qualificate della musica made in Puglia: Pasquale Delle Foglie, un chitarrista che punta sulle emozioni e sul virtuosismo.

Anche in città non troppo abituate alla promozione di musicisti esordienti, come Bari, Pasquale Delle Foglie, che ha cominciato suonando le musiche di autori degli anni ’70, e ha già riscosso un discreto successo.
Prima di tutto perchè le sue precedenti canzoni hanno avuto un notevole consenso di pubblico tra gli amanti della chitarra: indipendentemente da quale sia il proprio genere o il proprio stile preferito, quando c’è arte e qualità di esecuzione, il piacere dell’ascolto va oltre qualsiasi preferenza, e Delle Foglie propone davvero musiche di qualità.
Se poi il brano riesce a trasmettere delle emozioni allora significa che il cantante è già diventato “personaggio”, e così è accaduto a Delle Foglie.

Pasquale delle Foglie (il cui vero nome è Pasquale Giura), è un giovane cantautore barese, che ha cominciato a suonare la chitarra fin da ragazzino per arrivare ad esibirsi nel 2001 al Politecnico di Bari con voce e chitarra acustica insieme a Roberto Ritrovato, Danny Trent, Emanuele Manzo, Gese Marsico alla Batteria, Francesco Galizia al Sax.
Da allora ha continuato a portare il suo sound raffinato in giro per locali e moltissimi Festival, lasciando a bocca aperta non solo per la tecnica ed il modo di suonare, ma anche per la bellezza degli assoli.

Delle Foglie è un cantautore, e non è assolutamente facile creare un assolo molto complesso e veloce, che allo stesso tempo riesca ad essere interessante dal punto di vista melodico. Ma Delle Foglie ci riesce, è molto piacevole ascoltarlo. Sa creare una base abbastanza dritta, senza tanti stacchi e variazioni, che tuttavia contine innumerevoli variazioni, con tantissime tecniche di esecuzione che rendono sempre i suoi assoli di chitarra tutt’altro che noiosi.

Molti premi gli sono stati assegnati, a cominciare dal premio avuto alla Festa de l’Unità DS di Putignano Music Contest, per finire al recente Premio della canzone d’autore Bitontosuite. Attraverso la sua musica ci si ritrova ad intraprendere un viaggio introspettivo che porta ad ascoltare le proprie emozioni, e a Bari accorreranno sicuramente in tantissimi per ascoltare la sua music elegante e coraggiosa.

Per info:
Gag
Bari
ore 21:00
Tel. 331-22.11.840

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *