Concerto di Zibba E Almalibre, a Conversano

Concerto di Zibba E Almalibre, a Conversano, 15-2-2013, Conversano

Gli Zibba e Almalibre, ritornano con “Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve” il nuovo album composto da undici brani e da qualche intermezzo recitato, che ha ricevuto il Premio Tenco nel  2012. Gli Zibba E Almalibre sono un gruppo di giovani artisti liguri formato da Zibba, Andrea Balestrieri, Fabio Biale, Stefano Cecchi, Stefano Riggi e Stefano Ronchi.

A due anni di distanza dal precedente album “Una Cura Per Il Freddo” del 2010, e dopo aver ricevuto il Premio Bindi, e il Premio L’Artista Che Non C’Era, questo CD sta già spopolando tra i fans del gruppo: le undici canzoni proposte colpiscono per le loro ottime melodie, per la cura degli arrangiamenti e per i testi mai banali. Differiscono dal lavoro del 2006 “Senza Smettere di Far Rumore”, che pure fu un gran successo e portò la band in giro per l’Italia e nel cuore di molte persone: qui si potrà ammirare un groviglio di poesia e anima, una musica ricca di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni.

Per il Ghironda Winter Featival di Conversano, il gruppo si esibirà alla Casa delle Arti di Conversano portando le nuove canzoni, belle come storie, e vissute come solo chi vive per la musica riesce a fare. Arricchite dalla bravura dei musicisti, dalla ricerca dei suoni e delle atmosfere, verranno presentate ai fans di Conversano.
La prima canzone che verrà cantata, sarà “Nancy” un brano pop costruito su trombe e ritornelli molto orecchiabili e ammiccanti; seguiranno “Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve” con le sue atmosfere romantiche, e “Asti Est” dal ritmo più vivace.
Verranno cantate anche la travolgente “Sei Metri Sotto La Città” e “Prima Di Partire” dall’aria malinconica. Infine “Aria Di Levante” canzone che induce al relax, e “Almeno In Tempo” anticipata da un breve intermezzo recitato, ipnotizzeranno il pubblico di Conversano.
In alcuni brani non sarà difficile notare assonanze con altri artisti come Giuliano Palma, Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, Ligabue, ma l’ormai delineato suono della band risulta inconfondibile; i palchi importanti come quello del Primo Maggio di Roma li hanno sempre visti protagonisti, così come i live come supporter di artisti quali Goran Bregovic, Hot Tuna, Robben Ford, Vicicio Capossela, Jack Bruce, Tonino Carotone, Africa Unite, Bandabardò, Modena City Ramblers e Davide Van De Sfroos.

Gli Zibba E Almalibre con “Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve” presentano un lavoro davvero eccellente, che ricorda un viaggio intimo, in un mondo fatto di parole calde; che racconta la vita di tutti i giorni, l’amicizia, sentimenti aperti in finestre sull’umanità e sulle sue infinite sfaccettature, per arrivare al cuore della gente.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *