Concerto Lirico degli allievi del soprano Maria Grazia Pani

Concerto Lirico degli allievi del soprano Maria Grazia Pani, 16-6-2013, Mola di Bari

Concerto Lirico degli allievi del soprano Maria Grazia PaniL’Atelier delle Arti, una Associazione Culturale di Mola di Bari, organizzatrice di concerti, mostre, presentazione libri, presenta il Concerto Lirico degli allievi del soprano Maria Grazia Pani. Quelli dell’Atelier delle Arti, sono una serie di eventi, che coinvolgono giovani cantanti, autorevoli pianisti e grandi maestri: sono il veicolo del messaggio dell’associazione culturale; non si tratta di semplici concerti, ma di un format che si impone con la varietà degli interpreti e un ventaglio assai ampio di programmi.
Non c’è niente di più bello per chi studia musica lirica, di andare in scena, di fare il saggio di fine anno, lo spettacolo finale, di debuttare davanti al pubblico, e il 16 Giugno si terrà questo Concerto Lirico degli allievi e verranno eseguite arie del repertorio lirico perfezionate con la docente.

L’obiettivo è far apprezzare a un pubblico sempre più vasto i diversi generi del teatro musicale, ampliandone la conoscenza del repertorio, fidelizzandolo alla musica e indirizzandolo verso la produzione dei Teatri, Festival e istituzioni musicali del territorio.
Scene d’opera, arie e canzoni sono il contenuto della proposta degli allievi della Pani, per una rassegna rivolta soprattutto alle nuove generazioni. Sono giovani infatti gli artisti impegnati nel concerto a Mola di Bari, allievi che frequentano corsi di Formazione Professionale per il Teatro Lirico e provengono da tutta la Puglia.

La Pani si è perfezionata con insegnanti come Claude Thiolas e Leone Magiera, ed è stata l’unica italiana Finalista al “5° Concorso internazionale per Voci Wagneriane 2006” di Bayreuth.
Ha lavorato con registi tra cui  Pizzi e Gregoretti e con direttori d’orchestra quali Fournieller e Reck ed è stata al fianco di cantanti quali Valentini Terrani e Martinucci, Ralf Lukas. Ha debuttato con successo i ruoli di : Tosca nella Tosca di Puccini, Maddalena ne Andrea Chenier di Giordano, Aida ne Aida di Verdi Fiordiligi in “Così fan tutte” di Mozart , Desdemona in “Otello” di Verdi, Violetta ne “La traviata” di Verdi, Mimì ne “La Boheme di Puccini, Micaela nella Carmen di Bizet, Mariuccia ne “I due timidi” di N.Rota.

Numerose le arie che, assieme ad alcuni brani della tradizione classica, andranno a caratterizzare l’appuntamento canoro a Mola di Bari, a cui stanno lavorando in questi giorni gli allievi. E la rappresentazione non si rivolge soltanto ad appassionati e cultori, ma soprattutto ai giovani e a quelle fasce sociali che abitualmente sono lontane dai teatri che programmano l’opera lirica.

Per info:
Mola di Bari
Palazzo Pesce
Via Van Westerhout 24
Ore 20:00
Ingresso libero
Tel. 393 1340912

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *