Concerto Terra Ca Nun Senti, in Salento

22-2-2014 ore 21.00 #concerti #terracanunsenti #salento

Una serata dedicata al ricordo, quella che il 22 Febbraio si terrà a Novoli, in Salento, ma anche alla rinascita di una tradizione millenaria, ricca di storia,cultura e arte, che in una serata verrà vissuta e si trasformerà in presente percorrendo le tappe fondamentali della storia del Sud.

Concerto Terra Ca Nun Senti, in SalentoGrande spazio dunque al progetto Terra ca nun senti, del trio composto da Rachele Andrioli (voce), Rocco Nigro (fisarmonica) e Valerio Daniele (chitarra acustica), con le ballate e i canti della tradizione salentina, pugliese, siciliana, toscana, romana.
Il gruppo ha iniziato un percorso di ricerca intorno alla musica, usi e costumi della tradizione popolare contadina della terra del Sud, giungendo così a creare un vasto archivio di brani raccolti nelle campagne del Salento, della Puglia e del Lazio, dalla viva voce degli anziani portatori della tradizione.

Il repertorio così raccolto viene rielaborato e riproposto e verranno ripercorsi i grandi successi di Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Domenico Modugno, Gabriella Ferri; si potrà ascoltare anche l’esecuzione di brani quali “Italia mia mostrati gentile”, “Stornelli del padule”, “La siminzina”, “Ti nni vai”, “La virrinedda”, “Fior de limone”, “Stornelli dell’estate”, “Stornelli antichi”, “Lu pisci spada”.

Il Teatro Comunale di Novoli fornisce così un piccolo ma significativo contributo perché sia custodito il valore della memoria, non più soltanto per mezzo dei libri, ma anche attraverso la musica, nella coscienza e nell’esperienza di coloro che vivono il presente.

Per info:
Teatro Comunale
Novoli (Le)
Ingresso: da 7 a 10 euro
Tel. 334.7423031 – 340.3129308

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *