Concorso canoro Note d’Estate

Fervono i preparativi e cresce l’emozione dei partecipanti in vista della V edizione del concorso canoro Note d’Estate, a Matino, in Salento.
Il famoso concorso è riconosciuto tra i più prestigiosi festival nazionali e la chermesse, in accordo con la Regione Puglia, darà la possibilità a molti giovani emergenti di confrontarsi ed apprendere nozioni tecniche da illustri insegnanti.
Note d’Estate viene istituito anno dopo anno, allo scopo di scoprire e promuovere voci e volti nell’ambito della musica leggera e popolare. Alla manifestazione  possono cimentarsi cantanti, cantautori, gruppi vocali di ambo i sessi, di tutte le nazionalità, senza limite d’età ed appartenenti a tutte le categorie di voci.
La canzone vincitrice dell’edizione 2011 è stata “La ballata del Bel Pese (Dove’l sì suona)” di Clarissa Rustico, un brano dal testo molto interessante, soprattutto se rapportato all’età dell’autrice (è del 1994), con un look e una personalità molto ben definiti.

Le selezioni si terrannno il 20,21,22 luglio, e Presidente di giuria (così come avverrà in finale) sarà il noto produttore discografico Luca Mattioni, produttore, arrangiatore e scrittore della EMI e collaboratore con vari artisti quali Renato Zero, Paolo Meneguzzi e Valerio Scanu. Le selezioni si svolgeranno in clima sereno e tranquillo, e consentiranno ai ragazzi di sciogliersi e sentirsi a proprio agio sul palco, vivendo le loro emozioni positive. Durante le selezioni si riceveranno consigli per la carriera artistica, su come scrivere i propri brani, per educare la propria voce, per affrontare sperimentazioni musicali, per trovare la propria identità canora.

La finale del concorso, si terrà il 12 Agosto, e per allora tutti i partecipanti avranno identificato il proprio stile e si saranno calati nel proprio personaggio; il Concroso Note d’Estate è una palestra d’allenamento formidabile: man mano che si saranno superate le selezioni si arriva ad esibirsi su palchi grandi e prestigiosi, di fronte ad un pubblico vero, come accadrà il 12 Agosto.

Sono tantissimi i motivi per partecipare al Concorso Note d’Estate, e il primo è senza dubbio che il concorso è riconosciuto tra i più prestigiosi festival della canzone nazionali, dando anche la possibilità a molti artisti emergenti di confrontarsi con grandi artisti.
L’iniziativa nasce dalla grande passione degli organizzatori per la musica, e soprattutto per l’attaccamento a una terra, quella salentina: il concorso canoro senza dubbio porterà ancora una volta una ventata di freschezza alla Puglia, grazie agli organizzatori che si sono diostrati sempre attenti allo sviluppo della regione e alla crescita della sua gente.
Molla principale del concorso Note d’Estate è infatti, il fermento musicale degli ultimi anni in Salento, che si sposa perfettamente con l’idea di incrementare la sua struttura impiegando circa il 90% di personale del posto.
Il concorso inoltre romuove nuovi talenti sul mercato discografico, ed è pensato per le voci in cerca di successo: il concorso salentino permetterà di far sentire la propria voce, la propria musica, il proprio talento e di mettersi alla prova.

Per informazioni:
389-0225969
340-6206989

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *