Concorso fotografico a Casarano, L’artigianato e la sua evoluzione, III edizione

1-6-2014 #fotografiacasarano #fotografiasalento

Per secoli l’artigianato salentino ha rivestito un ruolo fondamentale in Puglia, dove si eseguivano intagli e torniture, si costruivano fischietti in terracotta e si tesseva. Oggi, un concorso fotografico indetto a Casarano, celebra questa antica arte: promosso dal CNA Comunicazioni e terziario Avanzato di Lecce, in collaborazione con il CNA Casarano, il concorso vuole anche coinvolgere i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

artigianato e la sua evoluzione, III edizione

Il Concorso è dedicato al mondo dell’artigianato che si evolve continuamente pur rimanendo legato alle antiche tradizioni; è gratuito ed aperto a tutti, incluse le scuole appunto, per le quali è stata creata un’apposita categoria. Si cercheranno quegli scatti che raccontano la storia, quella nei freddi mesi invernali, quando i lavori all’aria aperta dovevano essere sospesi, e la famiglia del Salento dedicava molte ore al lavoro manuale. Un’antica tradizione che, con il passare del tempo, ha finito per essere relegata in un angolo.

Con l’intento di valorizzare l’artigianato e la sua evoluzione, ormai quasi dimenticato, questo concorso ha l’obiettivo di contribuire a preservare un prezioso aspetto della cultura contadina salentina, tra istantanee artistiche legate alla riscoperta dei lavori artigianali. Attraverso le immagini, inoltre, si vuole dare la possibilità di far emergere la vita lavorativa su cui si basa l’economia di questi luoghi, portando in primo piano realtà significative per il futuro dei giovani.

Il concorso fa parte dell’iniziativa “Settimana Europea delle PMI”. Saranno valutati i lavori il 1° Giugno 2014 e in seguito, con data da destinarsi, saranno premiati i tre autori delle foto con il soggetto più interessante, e un riconoscimento particolare sarà conferito agli istituti scolastici che avranno partecipato.

Per info:
CNA Lecce Comunicazione
CNA Casarano
Tel. 0833/513351 –368/3413297

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *