Conseguenza Logica Summer Tour 2013, concerto dei Matia Bazar a Pezze di Greco

Conseguenza Logica Summer Tour 2013, concerto dei Matia Bazar a Pezze di Greco, 15-7-2013, ore 21.00, Pezze di Greco

Conseguenza Logica Summer Tour 2013, concerto dei Matia Bazar a Pezze di GrecoI Matia Bazar, la musica del nord, della Ligura, portata al sud in Puglia: regioni lontane geograficamente ma che rappresentano l’inizio di storie musicali. Negli anni Settanta debuttarono i Matia Bazar: la carriera di questo gruppo è stata scandita da tanti successi e altrettanti cambiamenti, la loro storia è stata un crescendo di emozioni e successi e nell’estate 2013 sono numerosi i consensi di critica e pubblico per il loro tour estivo legato all‘album “Conseguenza logica”.
Lo scorso settembre, l’annuncio del ritorno di Silvia Mezzanotte come vocalist nel gruppo, è stato l’avvio di un nuovo progetto artistico: Piero Cassano, Giancarlo Golzi e Fabio Perversi con lei hanno così inciso “Conseguenza logica”, uscito alla fine del marzo 2013, e che ha dato il nome al tour, partito all’inizio dell’estate.

Il tour fa tappa in Puglia il 15 Luglio, a Pezze di Greco, Brindisi: è l’unico appuntamento pugliese di questo tour nel quale la band si dona in due ore di musica e canzoni ripercorrendo le tappe più salienti di una carriera in continua evoluzione, segnata da numerosi successi sin dal 1975, anno d’esordio del gruppo genovese: dopo un incontro casuale avvenuto a un concerto della Pfm, i tre membri di una formazione chiamata Jet (Piero Cassano, Aldo Stellita e Carlo Marrale) più Giancarlo Golzi , scoprirono il talento di Antonella Ruggiero, e usarono la sua voce come uno strumento dalla stupefacente estensione, in grado di creare tonalità impensate. Le grandi hit degli anni 70, da “Solo Tu” a “Cavallo Bianco”, la clamorosa svolta musicale degli anni Ottanta, l’abbandono successivo della storica “voce” Antonella Ruggiero, fa oggi dei Matia Bazar una delle formazioni più talentuose del pop italiano.

A Pezze di Greco, verranno anche presentate le 15 nuove canzoni di “Conseguenza logica”, canzoni dai sapori mediterranei e dalle melodie convenzionali, tanto semplici quanto accattivanti, scritte in gran parte da una delle coppie di maggior successo della canzone italiana: Piero Cassano e Adelio Cogliati. Raffinatissimo, al solito, questo nuovo lavoro con liriche ora evocative ora giocose, innovative ma solo in apparenza ostiche. Esotismi mediterranei sorpresi a braccetto con inappuntabili umori mitteleuropei, melodie vocali supportate da un’ugola con pochi eguali nel panorama italiano che si fondono con echi di synth-pop d’oltremanica, strumentazione all’ultimo grido saldamente guidata da una produzione che ha fatto scuola: sono questi gli ingredienti che fanno di “Conseguenza logica” un disco da ricordare.
I Matia Bazar proseguiranno i concerti anche in autunno, facendo tappa prima in Canada e poi in Russia, a Mosca, dove sanno di poter contare su di un pubblico particolarmente caloroso da sempre.

Oggi i Matia Bazar non sono più gli studenti universitari con l’hobby della musica degli esordi; la musica è diventata la loro professione, e sussiste il desiderio di allargare il proprio mondo artistico.
Il concerto pugliese del 15 Luglio si terrà in Piazza XX Settembre, nel cuore del centro storico di Pezze di Greco, ridente cittadina brindisina: la forza dei Matia Bazar sta nel fatto di essere un gruppo che si evolve e rimane attuale come pochissimi altri in Italia.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *