Contemporanea Galleria D’Arte Foggia

Contemporanea Galleria D’Arte Foggia, dal 30-3-2013 al 13-4-2013, Foggia

Contemporanea Galleria D'Arte FoggiaLa galleria D’Arte di Foggia, continua nel suo cammino che non si limita solo ad esporre artisti, ma spesso li rappresenta e li porta in grandi mostre-mercato.
Angelo Accardi esporrà a Foggia fino al 13 Aprile 2013, ed è un artista che si muove tra sogno e fantasia, reazione a volte di un espressione moderna all’arte contemporanea; spesso è stato definito artista del fuori luogo (misplaced).

Ammirando le sue opere si possono vivere momenti suggestivi, che riescono a meravigliare lo sguardo dello spettatore. Tutto sembra accadere in un attimo nelle tele di Accardi, maestro originario di Sapri (Salerno) ove è nato nel 1964.
Il suo percorso artistico si è sempre concretizzato con la perenne ricerca delle nuove sensazioni da scoprire ed è così che nel guardare una sua tela sarà come fare un viaggio tra le città che sembrano muoversi, avendo quasi l’ impressione che il cemento viva; nell’agglomerato del traffico, nella confusione che a volte si crea, sembra quasi che Accardi voglia fermare un urbanizzazione che invade, con inaspettati aerei, irreali passaggi in città surreali con giganti navi che le tagliano in due.

Gli esordi artistici di Accardi sono fortemente caratterizzati dalla “figura”, dalla dimensione pittorica e simbolica. Una parentesi brevissima all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, aveva segnato l’inizio di una crisi di identità artistica che durò alcuni anni e fu in quel periodo che le opere divennero di matrice astratta.
A Foggia si potranno ammirare le sue grandi tele che ripropongono squarci di città, che prevedono però sempre elementi e presenze assurde e contraddittorie, come un aereo decolla da piazza San Vittore di Varese, struzzi nelle piazze.
Nelle opere del ciclo Human Collection, prevalgono invece atmosfere ovattate dove le figure sono magistralmente velate da una patina di umidità.

Numerose le sue mostre in gallerie prestigiose italiane ed estere (Rossetti e Pini di Roma, Manzoni Arte Studio di Milano – Klaus Lea di Monaco di Baviera).
Dal 2001 ha cominciato un connubio con tre gallerie prestigiose: Verrengia di Salerno, Spazio Arte di Rovereto e Battaglia di Milano.
A Foggia, ammirare opere del Maestro Accardi sarà come fare un viaggio tra spazi noti dove l’inconsueto è rappresentato dalla presenza del colore, dove nulla è dato epr scontato.
Nelle tele di Accardi, evasione, sogno, leggerezza, allegria, oggetti in movimento, saranno i protagonisti.

Per info:
Contemporanea Galleria D’Arte
Foggia
vernissage ore 18:00, apertura dalle 17:00 alle 21:00
Ingresso libero
Tel. 338 2139499

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *