Corso di fotografia a Molfetta

Presso il Museo Diocesano di Molfetta parte il Corso di Fotografia di secondo livello tenuto dal Maestro Cosmo Mario Andriani.
Il corso fornisce le basi tecniche, compositive e creative indispensabili per realizzare immagini belle. Oggi tutti possono essere “fotografi” grazie alle fotocamere digitali che consentono un controllo immediato dello scatto appena realizzato e un azzeramento dei costi per l’acquisto e lo sviluppo della cara vecchia pellicola.
Ma proprio per questo vengono realizzate molte immagini inutili che non possono avere alcuna destinazione d’uso.
Il corso di Molfetta, organizzato da Motografando e la Cooperativa FeArT, propone un approccio alla fotografia utile. Si imparerà a realizzare immagini che faranno fare “bella figura” se pubblicate nei social network e che potranno essere anche proposte, perché no, a giornali o a editori. E poi si imparerà ad utilizzare al meglio la propria fotocamera e, grazie alla lunga esperienza dei docenti, si conosceranno i meccanismi che regolano il mercato fotografico e quale tipo di lavoro c’è dietro ad un’immagine pubblicitaria.

L’iscrizione prevede la quota associativa di € 40,00 all’Associazione Motografando e la quota di sociosostenitore vale per l’anno 2012 e per il 2013 sino al 31 dicembre. La tessera consente di partecipare gratuitamente a concorsi, sconti su corsi di livello superiore a quelli frequentati.

Il programma del corso, è vario e articolato; si comincia dal come impugnare la fotocamera, passando per obiettivi, corpo macchina, esposizione della foto, composizione dell’immagine, luce, colore, fino a come organizzare un foto-servizio, realizzarlo e post-produrlo. Il programma prevede lezioni sulla luce con elementi di fisica ottica; lezioni sull’esposizione; lezioni sull’HDR ed il suo utilizzo; il flash ed il suo corretto uso; lezioni sugli obiettivi: struttura, tipi, uso, particolarità; lezioni su come modificare l’immagine a seconda dell’ottica utilizzata; lezioni di composizione dell’immagine: inquadratura, il senso della profondità, il punto di vista, equilibrio di un’immagine, gli elementi di disturbo.
Soprattutto si terranno lezioni su elementi di tecniche d’illuminazione in fotografia come luce naturale e luce  artificiale: a seconda dell’ora del giorno e delle condizioni meteorologiche, la luce naturale del sole infatti assume colorazioni diverse; a mezzogiorno, con il cielo sereno, la luce del sole è bianca, cioé priva di dominanti colorate; al tramonto ed all’alba assume dei colori caldi, tendenti al giallo ed al rosso; al contrario, quando il cielo è nuvoloso, la luce è fredda ed assume un colore bluastro.

Il corso si terrà direttamente nelle sale del Museo Diocesano e si articola in lezioni tecniche ed esercitazioni pratiche, indirizzando individualmente gli allievi a realizzare immagini più affini ai propri interessi: viaggio, musica, teatro, ritratto, moda.
Gli allievi saranno coinvolti sia in esercitazioni pratiche da svolgere individualmente che in uscite di gruppo sul territorio.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info {IMU_468_60}

Un pensiero su “Corso di fotografia a Molfetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *