Corso di Musicoterapia

Dal 30 Settembre 2011 sono aperte le iscrizioni per un importantissimo Corso di Musicoterapia, organizzato dal Centro Polivalente di Musicoterapia del Salento, con il Patrocinio della Direzione Generale dell’ASL di Lecce, nelle sedi del Centro Polivalente di Musicoterapia di Lecce e Veglie. Si tratta di un corso gratuito di 10 incontri, a cadenza settimanale, per persone con patologie oncologiche o che in passato siano state colpite da tale malattia.
In Italia esperienze riabilitative e formative trovarono i primi consensi intorno al 1970. Da questa data a oggi sono sorte moltissime scuole di musicoterapia, la letteratura inizia a prendere corpo e soprattutto sta nascendo una certa coscienza in campo riabilitativo circa l’importanza della musica con tutte le sue potenzialità espressive, simboliche e comunicative. Il Centro Polivalente di Musicoterapia del Salento è il primo centro in Italia ad applicare il metodo TMP – Training Musicale Psicosomatico”.
Si tratta di un modo nuovo e parallelo di lavorare con la musica: quello di poter dare sollievo anche a persone con gravi problemi, perchè la Musicoterapia in generale svolge un ruolo efficace come sostegno in soggetti con patologie tumorali.

Si perde nella notte dei tempi l’uso della musica e la coscienza del suo potere terapeutico sull’uomo: musica, psicoterapia e medicina erano un tutto indifferenziato tra gli antichi. Oggi  l’obiettivo è gestire le emozioni, le paure, le ansie e le angosce proprie della malattia e anche contribuire ad una migliore accettazione fisica della malattiastessa e del suo trattamento medico.

La validità della musicoterapia riconosciuta dagli antichi ha visto un periodo di buio, forse soffocata dall’avvento della tecnologia, per poi riapparire più valida che mai e il TMP regala un’opportunità per immergersi in sé stessi attraverso il suono, che insegna ad accordare il corpo, la mente, lo spirito, aiuta a non lasciarsi sopraffare dal proprio subconscio e a prevenire ed abbassare i livelli di ansia. Inoltra la musicoterapia è un tipo di intervento che mira a favorire l’espressione del mondo interiore attraverso forme inusuali di comunicazione, favorisce l’incontro, lo scambio e può contribuire a progetti di integrazione.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 30 settembre con allegato un certificato medico che attesti la patologia tumorale o l’avvenuta terapia. Gli incontri si terranno ogni martedì sera (a partire da martedì 4 ottobre dalle ore 18,00 alle ore 20,00) nella sede di Lecce in via Cimabue, e ogni mercoledì sera (a partire da mercoledì 5 ottobre) sempre dalle ore 18,00 alle ore 20,00 nella sede di Veglie presso la masseria Casa Porcara sulla via Veglie-Monteruga.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *