Corso di Oreficeria Amatoriale

La Puglia da sempre si identifica come luogo d’arte: patria di artisti ed artigiani che l’hanno resa famosa nel mondo è ancora oggi ricca di attività di altissimo artigianato e conserva una dimensione umana che attira migliaia di visitatori e studenti da ogni parte del mondo. A San Paolo di Civitate (Fg) dal 26 settembre 2011 e per un periodo di tre mesi,  inizia un singolare “Corso di Oreficeria Amatoriale” a cura della Bottega Scuola di Arti Orafe e del Laboratorio Urbano Torretta di San Paolo di Civitate.

Il corso eredita lo spirito rinascimentale della Puglia, ma la grande lezione del passato viene rilanciata e la docenza tiene conto delle esigenze legate al cambiamento dei costumi, delle nuove tecnologie, della conoscenza dei materiali, delle richieste degli studenti che frequentano i corsi. Il corso è stato istituito sia per imparare un’attività artigianale, sia per aprire un’attività lavorativa; è aperto a tutti, con una sezione junior dedicata ai ragazzi tra i 9 e i 15 anni.
Le aule saranno formate per un massimo di 6 studenti e verranno attivate progressivamente per ogni aula formata.

L’arte orafa insegna i segreti dell’oro: splendido da ammirare, affascinante da indossare,  facile da lavorare. Il dono giusto per ogni occasione, bello da indossare. Si imparerà così a far nascere creazioni che spaziano dalle linee classiche a quelle più moderne, abilmente combinate con immancabili coralli o pietre preziose che sottolineano in maniera inequivocabile l’espressione della grande tradizione italiana.

Tutti i percorsi didattici del corso sono pensati e strutturati in modo da garantire a tutti una preparazione adeguata ai propri bisogni, con un alto numero di ore di lezione tenute da insegnanti qualificati (artigiani, artisti, designer, professionisti). Il corso gode della collaborazione di molti docenti fissi ai quali siaffiancano altri professionisti e creatori italiani e esteri per interventi particolari. Obiettivo è quello di insegnare le tecniche di base per la creazione di gioielli, lavorazione dei metalli, e infine, stimolare la creatività degli studenti su l’arte orafa con una visione di avanguardia e alternativa
Il presidente dell’associazione Tommaso Tosiani sarà il principale docente del corso: si è trasferito dal Venezuela, dove è stato docente ordinario di geochimica all’Università di Caracas, per fondare l’Associazione dedicandosi completamente alle arti orafe.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *