Corso Di Pasticceria per bimbi

Monopoli, in occasione del Carnevale, propone un insolito Corso di Pasticceria dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Un corso del genere, nasce dalla passione per la cucina e in particolare per la pasticceria, e verranno proposti stages di vario livello, di base e di perfezionamento, entrambi dedicati ai più piccoli che desiderino non solo imparare i mille segreti della cucina, ma anche passare momenti in una piacevole atmosfera di allegria.

Il corso ha come sottotitolo “leccarsi le dita a Carnevale” e si tiene in data 7 Febbraio 2012 dalle 16.30 alle 18.30. Durante il corso, che si prevede avrà una partecipazione numerosissima,  oltre ad imparare a cucinare i bambini avranno anche occasione di scambiare opinioni, commenti e soprattutto fare domande agli esperti, che passo dopo passo, li seguiranno amorevolmente.

Presso “Il Guazzetto Ristorantino” di Monopoli, dunque, si prepareranno varie specialità pugliesi dedicate al Carnevale: l’arredamento del ristorante richiama lo stile marinaro: tutto sui toni del bianco abbellito da elementi d’arredo in ottone; dispone anche di bei finestroni da cui è possibile ammirare lo splendido panorama pugliese e i suoi splendidi tramonti. La location ideale per trascorrere un pomeriggio divertente in famiglia.

Le pietanze proposte da questo ristorante sono prevalentemente basate su specialità di pesce, preparato con prodotti freschissimi e di prima qualità. In prima fila si distingue la ricca selezione di antipasti freddi e caldi preparati, ogni giorno, con i prodotti appena pescati, gli spaghetti  ai frutti di mare, gli gnocchetti di patate all’astice, il polpo alla diavola e tante altre prelibatezze del mare. Ma anche (e forse soprattutto) i dolci, hanno la loro importanza in questo locale.
A partire dai “bocconotti”, dolci tipici del Carnevale pugliese, preparati facilmente unendo  la farina con l’olio, lo zucchero e acqua fino ad ottenere un impasto con buona consistenza. I bambini metteranno le loro manine negli impasti, divertendosi sicuramente.
La pasta va poi tagliata con la rotella dentellata in tante strisce non troppo strette e sulla sfoglia qualche bambino più grandicello sistemerà una cucchiaiata di crema pasticcera e di marmellata a distanza di circa 10 centimetri l’una dall’altra. Infine si chiuderà la pasta, si taglierà formando una sorta di raviolo e si cuoceranno in forno per circa 20 minuti.

I bambini prepareranno anche i taralli pugliesi con lo zucchero fatti con la fecola di patate, e le tradizionali zeppole, nate come dolce dei conventi, e specifiche a carnevale in Puglia, oltre che in Campania e in Sardegna.

Si impazzirà di gioia durante la preparazione delle Chiacchiere, mentre i bambini formeranno una fontana con la farina setacciata e amalgameranno gli ingredienti. Stenderanno poi l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile e con la rotella potranno ritalgiare le forme più diverse, prima di firggere.

Infine, per leccarsi veramente le dita a Carnevale, si prepareranno le tanto attese pettole, che esistono anche nella variante salata, ma non sarà questa l’occasione: per i bambini si prepareranno a partire da un impasto di pasta di pane che verrà poi arricchita a piacere secondo i gusti, e fritta in abbondante olio bollente.

La lezione si concluderà con la degustazione dei piatti preparati.

Costo euro 30 + euro 5 per Tessera Club Baby Gourmet (validità 2012)
Per info:
“Il Guazzetto Ristorantino”
Monopoli (BA)
Via dell’Erba, 39
70043

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *