Corso photoshop a Lecce

Oggi giorno c’è chi non ha mai fatto una fotografia, c’è chi fotografa un paesaggio chi una persona, un’animale o altro. Un fotografo scatta esplosioni di ciò che lo circonda di tutti i generi.
Lo stesso vale per il disegno. Di solito, quando si disegna o si dipinge, con un pennello o con una matita o con qualsi altro strumento di disegno su foglio o su tela,  si hanno detertminate senzasioni; nel disegno digitale, vengono utilizzati dei fogli virtuali, una sorta di lucidi sovrapponibili in sequenza preferita e in quantità il cui limite risulta essere quasi indefinito.
Queso è ciò che verrà mostrato in Salento, a Lecce, nei laboratori delle Officine Cantelmo il 10 e 11 marzo 2012.
Il corso si propone di approfondire l’uso degli strumenti di Photoshop e affrontare le tecniche di composizione complesse e l’elaborazione digitale delle immagini fotografiche.

Certo per dare un informazione completa di cosa sia e come funzioni Photoshop, occorrerebbero migliaia di ore di lezione; piuttosto il corso organizzato dalle Officine Cantelmo serve solo a dare una visione complessiva di come Photoshop si sia migliorato nel tempo e dare un idea di cosa sia, a cosa serve e come si usa a tutti coloro che non hanno già avuto un avvicinamento al celebre software di fotoritocco.

Photoshop è un software di grafica raster, in cui le immagini sono formate da una matrice rettangolare, chiamata appunto raster, costituita da una serie di punti quadrati chiamati pixel (picture element). Ogni pixel assume un colore e una tonalità diversa, tale che, attraverso la combinazione con gli altri pixel, viene plasmata una specifica immagine, permettendo risultati eccellenti.
Nel corso alle Officine Cantelmo saranno effettuate esercitazioni guidate con lo scopo di esercitarre l’utilizzo di strumenti avanzati per ottenere risultati e applicazioni fotorealistiche. Nel corso saranno affrontate le tenciche di correzione del colore di base per permettere la conformazione delle immagini per il fotoritocco.

Si apprenderà così come creare un collage di tante foto deformate a piacimento; come creare un biglietto da visita personale con Photoshop; come dare effetti di incandescenza avanzati con Photoshop con maschere particolari; come creare una foto in collage grazie alle parti in comune di altre: Photoshop la spezzetta in tante altre da fara sembrare un collage; come creare effetti luce pazzeschi e produrre una foto perfetta per qualsiasi copertina di album; creare effetti di fuoco e il risultato sarà un opera d’arte da catturare l’attenzione di tutti; come realizzare un fumetto da un disegno a matita con Photoshop; come realizzare un tatuaggio con Photoshop, e tanto altro.

Il Salento, in questo modo, si propone anche di stimolare all’esercitazione individuale ogni partecipante per rafforzare le tecniche pregresse e quelle nuove insegnate da maestri appositi.
Al termine, i partecipanti saranno in grado di produrre elaborazioni fotografiche complesse attraverso l’uso delle tecniche apprese, saranno in grado di effettuare correzioni del colore di base e conformare i materiali per le destinazioni d’uso.

Officine Cantelmo”
viale De Pietro,
Lecce
tel. 0832-304896

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *