Corso sulla lavorazione dell’argilla a Rutigliano

Corso sulla lavorazione dell’argilla a Rutigliano, dal 6-4-2013 al 28-4-2013, Rutigliano
Scoprire la Puglia più autentica e tradizionale è possibile grazie all’iniziativa “Corso di Argilla”, che mira a creare un unico percorso dei luoghi della lavorazione dell’argilla, offrendo l’opportunità di avvicinare appassionati e curiosi all’arte figula. L’Associazione “Casa e Bottega” nell’ambito del progetto “Mestieri Souvenir” organizza la seconda Edizione del “Corso di Argilla”, della durata di ben 40 ore, divise in 4 fine settimana. Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni per un numero massimo di 10 partecipanti, e si terrà presso una Bottega Figula di Rutigliano, ben attrezzata di tutto il materiale necessario alla lavorazione della ceramica, al cui interno è presente un’antica fornace.

Rutigliano è famosa per la produzione di fischietti in terracotta, e anche per questo è stata scelta come sede per questo interessantissimo corso: normalmente di piccole dimensioni, i fischietti assumono spesso forme e colori diversi, che li rendono ricercati e particolari. Numerose le tradizioni legate ai fischietti di Rutigliano: fino a non molto tempo fa, ogni 17 gennaio, per la festa di S. Antonio Abate, protettore e patrono dei contadini, ogni ragazzo era solito regalare alla sua amata un cesto di frutta, simbolo dei prodotti della terra, all’interno del quale c’era un fischietto a forma di gallo, simbolo di virilità. Inoltre, atteso evento nella città ogni anno è la Fiera del Fischietto di terracotta, che si tiene nella seconda metà di gennaio.

L’intero corso è diviso in 4 moduli, manipolazione, lavorazione a volume, calco e decorazione: dopo una breve introduzione storica relativa alla tradizione dell’argilla in Puglia, si inizierà immediatamente a familiarizzare con la manipolazione dell’argilla. Le prime lezioni verranno dedicate alla sperimentazione delle diverse tecniche di modellazione dell’argilla: pizzico, lastra, colombino.
Si procederà dunque alla prima cottura e successivamente si esploreranno le diverse tipologie di smalto per ottenere diverse sfumature di grigio, candidi bianchi o colori più luminosi fino ad arrivare alle iridiscenze degli smalti metallici.

Si imparerà a individuare l’argilla giusta per il proprio lavoro e gli utensili da utilizzare; si procederà alla realizzazione di oggetti con la tecnica a “tutto tondo”, apprendendo come togliere e aggiungere materia, tagliare e svuotare un oggetto realizzato per renderlo leggero ed evitare rotture in fase di asciugatura e cottura. Si imparerà a preparare calchi in gesso per ceramica e modellazione dell’argilla attraverso l’utilizzo della tecnica a “stampo”.Infine si apprenderà la rifinitura dei pezzi e la loro decorazione.

Per Info:
Associazione Casa e Bottega
Rutigliano (Ba)Tel: 389-0177222

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *