Daniele Guadalupi, la fotografia contemporanea tra le centrifughe del Salento

23-2-2014, ore 19.00, Lecce #mostrafotografica #danieleguadalupi #salento

 “Washing by Watch”, è una rassegna di videoarte e photo screening, promossa dall’associazione DamageGood: la particolarità è che si tiene all’interno di una lavanderia a gettoni, la Lavanderia Jefferson di Lecce. Non è il primo appuntamento, né sarà l’ultimo, considerato il successo che fin’ora questa singolare manifestazione ha riscosso.

Daniele Guadalupi, la fotografia contemporanea tra le centrifughe del Salento

La location insolita, ove si potrà discutere di fotografia contemporanea e di paesaggi, ospita lavori di giovani autori pugliesi affermati a livello nazionale e internazionale, che hanno indagato il concetto di paesaggio non solo urbano. Questo è infatti il filo conduttore che lega tutti gli incontri della rassegna co-curata da Valeria Raho e Francesca De Filippi per DamageGood.

Il talk informale con il brindisino Daniele Guadalupi, l’autore delle opere presentate il 23 Febbraio, fornirà un supporto critico e informativo per mettere le basi per una ricerca sulle possibili interazioni tra arte e territorio. Guadalupi infatti da sempre ricerca tanto gli aspetti concettuali delle pratiche artistiche, quanto un coinvolgimento diretto e partecipativo delle persone in progetti d’arte pubblica e relazionale.
Per Washing by Watch l’artista si focalizzerà su alcuni dei suoi lavori, frutto delle sue esperienze al Piccolo Teatro di Milano come video maker, dei suoi lavori documentaristici come “Qui non c’era niente” che ricostruisce la vita del quartiere Gratosoglio di Milano, il suo impegno nel progetto The Mobile City un Concorso di fotografia con il telefono cellulare, la sua partecipazione a “Foresta Nascosta” un innovativo progetto d’arte pubblica.

Guadalupi ha inoltre realizzato in co-regia con Paola Crescenzo, il documentario “milanonichisoloandata” in concorso al “Festival del Cinema Europeo” di Lecce del 2011. E sempre dal 2011 è docente presso AFI Accademia Fotografica Italiana di Brindisi, con un corso di Fotoarte.
Grande appuntamento dunque il 23 Febbraio, assolutamente da non perdere.

Per Info:
Lavanderia Jefferson
via Egidio Reale
Lecce
Start ore 19.00

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *