Dibattito sul rock a Bari, Cinquant’anni di rock italiano

Dibattito sul rock a Bari, Cinquant’anni di rock italiano, 24-4-2013, ore 21.00, Bari

Riassumere la storia del rock in poche parole, in poche canzoni , è possibile solo a patto di accettare dolorose esclusioni. Oltre ad accogliere poi, nell’ambito dei confini assai precari di quello che generalmente viene inteso come “rock”, anche forme artistiche diverse come la disco, o l’etnica, ma che ormai fanno parte a pieno titolo di quell’enorme repertorio musicale degli ultimi cinquant’anni.
Ernesto Assante e Gino Castaldo, a Bari, proveranno a tracciare un percorso per raccontare una vicenda artistica che ancora non è stata illustrata a fondo.

Questa iniziativa fa parte degli appuntamenti noti con nome di “Lezioni di rock”, che si tengono a Bari per il terzo anno consecutivo, sempre con grande e crescente successo, e vanno da gennaio a maggio 2013. Sono tutti a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo, e promosse da Puglia Sounds in collaborazione con Fondazione Musica per Roma.
A Bari si parlerà di un filo invisibile che unisce senza soluzione di
continuità Hank Williams a Jennifer Lopez, oppure De Andrè a Tiziano Ferro, senza che questo generi risentimenti e senza andare a scomodare la canzone francese del settecento: verrà preso in considerazione l’ultimo mezzo secolo della storia italiana, non senza aver fatto una premessa doverosa: tutto il merito di quella che oggi è la musica di una generazione che va dai quindici ai sessant’anni, va ascritto ai neri.
Il rock si sa, è nato su una grande promessa, quella di un Nuovo Mondo
ideale da conquistare: questo era ciò che spingeva i primi ingenui rocker italiani in cerca di libertà, che avevano generato la grande utopia giovanile degli anni sessanta. Il dibattito di Bari è dedicato a tutti quei musicisti che hanno provato nel passato e continuano a provare oggi a sviluppare una via italiana del rock classico, e alle sue diramazioni più prossime.

Per info:
Lezioni di rock,
Cinema Showville, sala 6
via Giannini 9, ex traversa di via Conte Giusso
Bari

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *