DipingiAmo Altamura

Nell’ambito del progetto “DipingiAmo Altamura”  viene allestita una mostra di pittura all’interno dello storico  Palazzo  Baldassarre.
L’arte non è quella che si vede, ma è cosa si vuole esprimere, quello che non si riesce a trasmettere alle persone. Gli artisti umili realizzano le proprie opere con il cuore, e la mostra vuole essere un momento di confronto tra i vari artisti che sono stati coinvolti.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Altamura Assessorato alla Cultura, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’immagine della città, il cui centro storico è attraversato dal corso Federico II di Svevia, da porta Bari a porta Matera; è proprio lungo il corso che si affacciano tutte le architetture che mostrano la storia del centro abitativo. Attraversando il corso infatti spicca tra le latre la chiesa di S. Nicolò dei Greci, costruita alla fine del XIII secolo per la comunità greca; si noterà anche la magnifica Cattedrale costruita per volere di Federico II nel 1232 e caratterizzata dal più ricco portale quattrocentesco di Puglia.

Nel Palazzo Baldassarre in Piazza Don Minzoni, cinquanta artisti renderanno omaggio alle bellezze storiche, artistiche e naturali di Altamura, ed esprimeranno appieno la loro passione e professionalità, esponendo le proprie opere che riguardano un vero e proprio mondo trasportato dalla geniale mente e dalla abile mano degli artisti stessi.
La mostra  consentirà ad artisti  dilettanti e/o professionisti di esprimersi, raffigurando, ovviamente a  vari livelli di competenza pittorica, i diversi  aspetti del  paesaggio e della civiltà altamurana, come proposto  dall’invito dell’Amministrazione Comunale, ritraendo scorci particolari e inusuali della città.

Attenti osservatori della natura, gli artisti presenteranno opere che esprimono una straordinaria coerenza stilistica dove emergono il colore della terra e del cielo. Queste opere risveglieranno sensazioni particolari perchè il panorama ha radici antiche, antichissime.
Si ammireranno scorci familiari e vedute che si combinano a luoghi e dettagli inusuali, legando elementi intuitivi e conoscitivi, traslando uno stato d’animo in immagine.
I vistatori si porranno parecchie domande: quali sono i fermenti vitali e le visioni che un paesaggio altamurese può suscitare? Quali i frutti di segreta bellezza che sono custoditi in questo luogo? E sicuramente ammirando queste opere e vedendo scorci, bellezze e suggestioni di una città da scoprire e amare, troveranno tante risposte.

Palazzo Baldassarre
Piazza Don Minzoni/Piazza Foggiali
Orari: lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle ore 21.30.
Domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *