Dipingiamo di verde il grigio della citta’, a Taranto

dal 2-5-2015 al 3-5-2015 #dipingiamodiverdeilgrigiodellacitta #eventipuglia

Taranto, il 2 e il 3 Maggio 2015 sarà al centro di un grande progetto denominato “Dipingiamo di verde il grigio della città”, con protagoniste tutte quelle organizzazioni socio-culturali che portano avanti un percorso di rigenerazione urbana dal basso: quartieri abbandonati e piazze deturpate saranno ricoperte da vegetazione.

, a Taranto

L’uso della vegetazione negli spazi urbani ha sempre avuto molteplici funzioni: simboliche, estetiche-ornamentali, produttive e di regolazione del microclima; Se prima le antiche città erano integrate alla campagna circostante, con i primi processi di massiccio inurbamento tale rapporto è stato modificato, da cui la carenza di spazi verdi adibiti al giardinaggio, o dove poter trascorrere del tempo libero, o dove potersi radunare, che a Taranto è particolarmente sentita.

Problemi come l’inquinamento atmosferico, la sporcizia del mare, l’abbandono della macchia mediterranea, la distruzione del territorio, sono affrontati dal movimento “Ammazza che Piazza”, che cerca da sempre di far emergere la bellezza di una città , sia organizzando manifestazioni culturali, artistiche e sociali, sia andando fisicamente a ripulire aree deturpate. Dal 2012 si interessa anche al fenomeno del Guerrilla Gardening partecipando ai raduni che si sono svolti a Bologna e a Roma.
Per il 2015 il Raduno Nazionale Guerrilla Gardening si svolge a Taranto, città nella quale si avverte una coscienza emergente di fronte agli attuali squilibri ambientali.
A Taranto, grazie a questo progetto, prenderà corpo l’idea di una “città dipinta di verde”, ovvero di una rinaturalizzazione della città attraverso vere e proprie iniziative di integrazione strutturale del verde con l’ambiente.

Il 2 Maggio, presso le Officine trarantine un corteo armato di biciclette fin dalle prime ore del mattino si muoverà tra attività di giardinaggio fra Via Di Palma, Via D’aquino e la Città vecchia. Alle ore 15:00 ai Giardini della Discesa Vasto e in via Principe Amedeo si continueranno le attività di rinverdimento
Il 3 Maggio ci si occuperà di siti archeologici tra le Mura di cinta dell’età della Antica Grecia, e della Pineta De Curtiis.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *