Drink in Jazz, Guitar Festival in Salento

Melodie di chitarre, chitarre distorte, percussioni free, belle voci, rumori catturati da strumenti, esibizioni di chitarre e tastiere elettroniche: “Drink in Jazz” è uno spettacolo che vuole portare in musica il fascino delle arti visive, attraverso la chitarra.
Presso la Tenuta Badessa, si terrà lo spettacolo “Drink in Jazz” in cui si esibirà la “Alberto de Michele Jazz Gang”: De Michele, diplomato in Chitarra ed in Musica Jazz al Conservatorio G. da Venosa di Potenza, regalerà uno spettacolo affascinante. Ha conseguito Laurea Specialistica di II livello e, in ambito jazzistico ha lavorato con i pianisti  Barry Harris, Franco D’Andrea e con il chitarrista Jim Hall, e il 15 Luglio regalerà uno splendido concerto al Salento, a tutti gli appassionati di chitarra.
De Michele è un musicista speciale perchè all’attività concertistica accosta sempre quella didattica, curando in specialmodo latecnica dell’improvvisazione, le evoluzioni del linguaggio jazzistico, la prassi dell’armonizzazione e il repertorio afro-americano.

Si esibiranno anche i “”Wine set by Apollonio”, famosissimi chitarristi leccesi che hanno all’attivo master di alto perfezionamento in chitarra rock presso il St.Louis College (Roma) con Ricky Portera (Lucio Dalla, Stadio), Maurizio Solieri (Vasco Rossi) e Saturnino (Jovanotti).

Questi spettacoli fanno parte della terza edizione del Salento Guitar Festival, che sotto la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone, presenta un laboratorio interattivo di chitarra classica, jazz ed elettrica.
Numerosi musicisti durante il corso dell’intera manifestazione, si esibiranno presentando il suono delle proprie chitarre, e così si potrà assistere ad esibizioni con la chitarra classica, strumento affascinante, strutturato da con corpo “vuoto” che forma la cassa armonica, che permette di amplificare il suono in modo naturale.
Ci saranno esibizioni di chitarra acustica, la quale ha una cassa armonica più grande della classica, dotata di un manico rinforzato con un’asta di ferro all’interno per resistere alla maggiore tensione dovuta alle corde metalliche. Numerose anche le esibizioni di questo stromento, durante l’estate salentina dedicata alla chitarra: viene impiegato infatti  in tutti i generi moderni, come il folk, il blues, il rock, la fusion, nei balli tradizionali; le corde metalliche conferiscono un suono brillante e pulito, adatto a giovani e meno giovani.
Infine durante la rassegna si esibiranno chitarre elettriche, che hanno un corpo “pieno” (solid body) e quindi privo di cassa armonica: i pick-up (microfoni) elettromagnetici convertiranno le vibrazioni delle corde in segnali elettrici che possono essere amplificati elettronicamente e il suono, dedicato ad un pubblico giovane e moderno,  verrà alterato da apparecchi elettronici.


La serata inaugurale ha visto giovani concertisti esibirsi al Teatro Paisiello di Lecce : Stefania Leo, Sergio Chiarito e Lucio Margiotta, specializzandi al conservatorio di Lecce.
Anche il mese di giugno numerosi spettacoli organizzati a Lecce al Teatro Romano e alla Chiesa di S. Sebastiano, con l’esibizione di artisti, chitarristi acustici di fama internazionale, appare ricco e variegato.
Il Salento Guitar Festival, inoltre, per tutta la sua durata, prevede anche l’esposizione di Liuteria, Import, Vintage, esposizione di accessori per Chitarra Acustica, corsi formativi di liuteria e didattica sullo strumento, e molti altri eventi con la chitarra come assoluta protagonista.
Mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vogliono imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive.
La rassegna proseguirà nel mese di agosto con spettacoli nell’Atrio del Palazzo Gallone di Tricase, ove si esibiranno Sandro lazzeri (Perugia-Umbria Guitar Festival), Stefano Sergio Schiattone, chitarra classica, Giovanni Arbace, chitarra acustica, Lucio Margiotta, chitarra elettrica.

Per info:
Tenuta Badessa
s.prov.le. Squinzano, Casalabate km 6
ore 21.00 – 22.00
Tel: 339 5416152 – 335 7518577 –
e mail: salentoguitarfestival@gmail.com

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *