Duo violoncello e pianoforte

Il 13 marzo 2012 il Teatro Showville di Bari, che ha visto superbi concerti dei più grandi Maestri, ospiterà Silvia Chiesa e Maurizio Baglini, in un duo violoncello e pianoforte. La stagione teatrale da Gennaio a Marzo è ricca di eventi e appuntamenti, che spaziano dal divertimento colto a piece di un certo impegno. Il teatro porta avanti il forte desiderio di veicolare turismo internazionale in una regione particolarmente bella ed attraente.

Silvia Chiesa è famosa in tutta Italia per i suoi “Concerti di Nino Rota” (di cui nel 2011 si è celebrato il centenario della nascita, CD edito dalla Sony) e il CD con musiche di Brahms e Schubert (Decca). Il violoncello di Silvia Chiesa si può ascoltare dal vivo nella suggestiva cornice del Teatro Showville dove ha in programma un ricco repertorio di musica da camera che spazia da Bach a Debussy, da Beethoven a Richard Strauss e Dall’Ongaro.
A dividere il palcoscenico con la violoncellisa milanese, sarà Maurizio Baglini, suo patner anche nella vita, in un appuntamento da non perdere, in uno dei luoghi più belli della Puglia.
Milanese di nascita,  Silvia Chiesa è la più conosciuta violoncellista italiana sulla scena internazionale. Dopo gli studi con Filippini,  Brunello e Janigro, ha intrapreso una brillante carriera solistica  e si esibisce regolarmente in Francia, ma anche in Inghilterra, Cina, Usa, Russia e Israele.

 

Baglini, premiato fin da giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali, a soli 24 anni ha vinto il  “World Music Piano Master di Montecarlo” ed è da sempre ospite dei più prestigiosi festival di tutto il mondo. Ha collaborato con direttori quali Emmanuel Krivine, Armin Jordan, Howard Griffiths, Donato Renzetti, Maximiano Valdes, Brian Wright, Massimiliano Caldi, Antonello Allemandi. Le sue esecuzioni sono state apprezzate ed elogiate dalla critica internazionale
Nel 2006, Azio Corghi ha dedicato al duo Silvia Chiesa e Maurizio Baglini, la “Suite d’après cinq chansons d’élite”, edita da BMG Ricordi e subito incisa dai due musicisti per l’etichetta Concerto.
Di recente pubblicazione del pianista, è l’integrale dell’opera per pianoforte solo di Rolf Urs Ringger (Tudor) che include cinque prime assolute.
Nel Marzo 2009 ha realizzato al Teatro Verdi di Pordenone l’esecuzione in prima assoluta del Concerto per pianoforte e Orchestra del compianto Giuseppe Molinari con l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia. A Bari il suo talento verrà senza dubbio apprezzato dal pubblico pugliese.

Per info:
Teatro Showville
Via Giannini, 9
70125 Bari – Mungivacca
Tel: 080.975.70.84

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *