Duum, spettacolo di acrobati volanti a Taranto

Duum, spettacolo di acrobati volanti a Taranto, 20-2-2013, Taranto

La compagnia di acrobati Sonics metterà in scena “Duum”, uno spettacolo che condurrà il pubblico di tutte le età nei luoghi surreali del regno sotterraneo di Agharti: si tratta di acrobati italiani, che si esibiscono in uno spettacolo inscenato in una città immaginaria fatta da gallerie sotterranee, in cui dimorerebbe il Re del Mondo, che domina le menti dei grandi, dei re, degli imperatori e dei presidenti, secondo la leggenda.
Lo spettacolo popolare degli acrobati è comunemente associato alle caratteristiche dell’itineranza, anche se pare che i primi giocolieri si esibissero quasi esclusivamente in siti stabili. E’ da tempi antichissimi che illustrazioni su vasi, dipinti, affreschi, rilievi, sculture di bronzo o di pietra hanno testimoniato la presenza di acrobati nei vari periodi storici e l’interesse che essi suscitavano nel popolo, negli artigiani e negli artisti. I Sonics sono una creazione scaturita nel 2001 dalla mente creativa di Alessandro Pietrolini insieme ad Ileana Prudente: si tratta di una compagnia di acrobati torinese, che si esibisce in spettacoli e performance aeree; i loro spettacoli vengono presentati nelle più belle città e località italiane, europee e del mondo: lo spettacolo Duum aveva debuttato in prima assoluta, al Teatro Nuovo di Torino nella scorsa primavera, dopodichè ha cominciato a girare per le principali città italiane, approdando adesso a Taranto, presso il Teatro Orfeo.

Il Teatro Orfeto di Taranto dunque presenterà questo grandioso spettacolo: gli acrobati in generale presentano delle analogie con l’attore di teatro, nell’essere allo stesso tempo attore, autore e, regista e capocomico. L’acrobata infatti deve allenarsi, costruire propri esercizi, impostarli in maniera tale darendere fluida la propria rappresentazione, creare una sorta di drammaturgia del numero tenendo conto del gusto del pubblico e delle tendenze del momento,trovare la musica adatta e ad accompagnare le proprie evoluzioni e disegnare i propri costumi in modo tale da soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle pratiche legate alla corporeità della propria esibizione.
Il lavoro dei Sonics dunque non è facile e le grandi macchine sceniche presenti sul palcoscenico, saranno la traccia e il leitmotiv visuale dello spettacolo e daranno vita a momenti davvero emozionanti.

Con Duum, l’esibizione degli acrobati diventerà spettacolo: quest’arte emozionante e antica risveglierà la necessità sociale di giocare insieme divertendosi, stimolando la creatività e la comicità innata negli adulti e nei bambini che ammireranno lo spettacolo di Taranto.
Se esista o meno i regno di Agharti, non è dato saperlo: per alcuni è solo un mondo di pace dove è possibile essere davvero tutt’uno con l’universo, per altri è un ritorno ai primordi, a quando l’uomo era tutt’uno con la natura. Lo spettacolo Duum, con salti strabilianti ed esercizi volteggianti, riprenderà questa fantasia dandole un significato magico e più spirituale, provando a narrare i ritmi e gli equilibri di questa grande e misteriosa città, anche se nessuno ancora può dire cosa sia Agharti, se realtà, o soltanto un’utopia, o una suggestiva fantasia.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *