Easy star all-stars, in Salento

30-7-2014 #easyetarallstars @concertisalento

Nello splendido complesso del Parco Gondar sul lungomare di Gallipoli, spazio interamente dedicato all’intrattenimento, si esibirà il collettivo multietnico degli Easy star all-stars. Si tratta di vari artisti reggae di New York, accomunati dalla comune etichetta discografica Easy Star Records, che nei loro concerti rivivono famosi brani rock, riletti in chiave reggae-dub.

Easy star all-stars, in Salento

Il loro stile musicale trae origine dallo sviluppo del reggae unito al dub, di chiara ispirazione africana in cui i temi fondamentali erano messaggi contro il potere: nella musica di questa band il ritmo è più accelerato del reggae, quel ritmo che agli inizi degli anni sessanta era diventato la colonna sonora delle bande giovanili, il ritmo che introdusse le chitarre elettriche al posto della sezione fiati.
Michael Goldwasser, Victor Axelrod aka Victor Rice e Patrick Dougher, al Parco Gondar proporranno i brani di Dub Side of the Moon, un tributo a The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd; proporranno i brani del disco Radiodread, pubblicato nel 2006, cover di OK Computer dei Radiohead. Infine proporranno alcuni brani di Easy Star’s Lonely Hearts Dub Band, rilettura di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, dei Beatles.Non mancheranno di proporre materiale originale, che avevano pubblicato in un lavoro del 2008 intitolato Until that Day.
Sono una band che è riuscita a portare il reggae-dub fuori dai confini dell’intrattenimento, con canzoni destinate a passare alla storia, canzoni concettuali, coerenti, impegnate, ricche di musica piena d’orgoglio. Una musica che in Salento apparirà fortemente contaminata dalla cultura bianca ma che resta indubbiamente legata alle tradizioni, e che fa spettacolo.

Per info:
Parco Gondar
Lit. Lung. G. Galilei,
Gallipoli Lecce
Tel. 327 821 5783

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *