Entics

Entics torna ad esibirsi in Salento: accompagnato da una eccellente band, l’artista milanese proporrà diverse tematiche che spaziano da quelle meno impegnate come il quartiere in cui vive, che si ritrovano nei pezzi “Baggio Killah Sound” e “Parlo di ganja”, alle tematiche più impegnate come quella trattata nel pezzo “La mia guerra” dove viene trattato il tema della guerra alle etichette discografiche.

Cristiano Zuncheddu, conosciuto con lo pseudonimo di Entics, è sostanzialmente un rapper, anche conosciuto come Mr. Entics o Di Original. “Entics Tv” è stato il titolo del suo primo album, così come del programma in streaming su internet, che Entics stesso conduceva: era all’insegna del reggae con tendenze hip hop, con uno stile diverso ed originale, a cui Entics era già avvezzo grazie a suoi pezzi usciti sulle compilation “Street Flava” o anche dalle sue collaborazioni con noti rapper italiani.


Certo fa un certo effetto pensare che una musica così importante come il reggae possa essere fiorita in uno stato così piccolo come la Giamaica, e che oggi Entics ne abbia fatto la sua colonna sonora di vita. Ma le esperienze su MTV fecero acquisire ad Entics una certa notorietà a livello nazionale e gli fecero ottenere collaborazioni con artisti importanti fino a che, nel gennaio 2010 pubblicò il suo nuovo album “Entics TV Vol.2”, con la collaborazione di YoClas!, Guè Pequeno, Mastermaind, Chaka Nano ed altri.
E’ fin da “Entics TV” che nei brani di questo favoloso cantante si trova l’uso dei così detti riddims, cioè quella tendenza propria del reggae di riprendere gli stessi riddims per creare più basi abbastanza simili tra loro, su cui cantano artisti diversi.

A Lecce Entics racconterà musicalmente la sua vita, e di come la musica per lui provenga dalla coscienza di un popolo, una musica costruita su ritmi veloci perché lui si sentiva in movimento; poi la sua musica è diventata più lenta, più rilassata e ha cominciato a cercare le proprie radici nel reggae.
Entics in scena è un cantante pienamente consapevole, come un pilota di Formula 1 che sa dove mettere le mani: a Lecce, lui che ci tiene tanto alla cura della propria voce,  il cantante sarà come sempre attentissimo nella gestione del suo mezzo vocale; certo occorre più di un ascolto per abituare l’orecchio alle sonorità di Entics, a questo ritmo diverso, molto più rilassato e tranquillo, rispetto a quello incalzante del rap. Ma i ritornelli delle canzoni e le basi entrano in mente con facilità e ci si ritrova a cantarle senza nemmeno accorgersene. Entics si adatta bene a questi ritmi, alternando strofe in rima a ritornelli cantanti senza troppe difficoltà.

La pubblicazione del suo ultimo album “Soundboy” uscito lo scorso 20 Settembre ed entrato direttamente al quarto posto della Classifica dei Dischi più venduti in Italia, ha fatto di Entics uno dei giovani talenti di maggior successo.

Per info:
Officine Cantelmo
Lecce Viale De Pietro, 12 – 73100

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *