Eric Martin a Bitonto

Eric Martin arriva in Puglia con le sue nuove musiche, completamente acustiche, dove i ritmi si alzano solo con la conclusiva “Fly”, ultimamente proposta in una nuova versione rispetto all’originale presente come bonus sulla versione giapponese di “I’m Goin’ Sane”.
Farà tappa anche a Bitonto il tour europeo in “Solo acoustic” di Eric Martin, storica voce del gruppo rock statunitense dei Mr.Big, reduce dal successo del recente tour in Giappone.
Si tratta di una delle cinque tappe italiane del suo tour europeo, in cui proporrà brani che spaziano dalla sua carriera solista, al repertorio dei Mr. Big.

La carriera di Eric Martin è costellata di successi sia come solista che assieme alle numerose band con le quali ha collaborato. In molti sanno che ha cominciato il suo percorso come vocalist in una band di San Francisco, i 415, alla fine degli anni ’70, esibendosi in centinaia di concerti. Successivamente la band cambiò denominazione in Eric Martin Band (EMB), e poi si scioglie; Martin proseguì il suo percorso artistico da solista pubblicando due album, datati 1985 e 1987: Eric Martin e I’m only fooling myself, dei quali eseguirà alcuni pezzi al concerto di Bitonto.

Fu nel 1989 che nacque il progetto Mr. Big, e da lì iniziò un nuovo percorso fatto di successi. Con i Mr. Big registrò sei album e altrettanti cd live, che decretarono il successo della band con ben sette milioni di dischi venduti.
Ma la vera anima di Eric Martin viaggia da sola, infatti la sua penetrante e fantastica timbrica vocale è contenuta in altri quattro album da solista, tra cui I’m goin’sane (2002) il cui pezzo trainante aprirà il concerto pugliese.

Del suo vecchio gruppo dei Mr.Big, canterà a Bitonto “Big Love” e “Promise Her the Moon”, due tra le canzoni più romantiche e zuccherose che siano mai state scritte. Certamente più vivace e sbarazzina sarà “Sucker For A Pretty Face”, che pure verrà cantata al concerto della cittadina barese, mentre “There Goes the Neighborhood” sarà tra tutte quella che ha la resa migliore, per quel feeling blueseggiante che la anima, con tanto di slide guitar.

La bravura di Eric Martin, dei musicisti che lo accompagnano (tra i quali la moglie Denise alla batteria) ed anche il valore dei pezzi, impediscono che l’ambientazione acustica finisca con l’annoiare. La sua band è formata da tre musicisti di altissimo livello: Fabio Cerrone (Virtual Dream/Tony Martin) alla chitarra, Mick Paul (David Cross Band) al basso e Mauro Munzi (Dham) alla batteria.
Alla vivacità del concerto sicuramente contribuisce anche la durata non eccessiva del concerto, il quale andrà in scena sabato 10 Novembre 2012 nell’Auditorium “Tina Clemente”  di Bitonto e si svolgerà con un doppio “live”: l’esibizione degli “Z.E.D.”, storica rock band pugliese, precederà l’esibizione di Eric Martin.
Gli appassionati sanno benissimo che dopo il successo dell’unica data italiana dei Mr.Big, che lo scorso autunno ha registrato il sold out a Milano, il vocalist Eric Martin si è distaccato e con la sua nuova band compone brani di grande successo.

Per info:
Bitonto (Bari)
Auditorium “T. Clemente”
dell’I.T.C. “Vitale Giordano”
ore 20:00
Ingresso a pagamento
Tel. 338.2634667

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *