Erica Mou in concerto a Conversano

Conversano è una delle tappe del tour di Erica Mou, la cantautrice pugliese pluripremiata al recente festival di Sanremo 2012.
Erica Musci, in arte Erica Mou, è una cantante nata a Bisceglie (BA) che dopo diverse esperienze musicali (dal 2005 milita nella band ” Ombre Anomale”), dalla fine del 2007 si esibì come solista presentando inediti di propria composizione.
Lo spettacolo di Conversano sarà energico e originale  e al suo fianco sul palco ci sarà il pianista e beatboxer anglo-francese MaJiKer: la cantautrice pugliese, presenterà il suo nuovo album, una miscela di musica gioiosa ed elettrica.

La Mou scrive canzoni sin da giovanissima e, dopo aver suonato in vari club, incontrò Red Ronnie e conobbe Caterina Caselli, che le offrì di entrare a far parte del team di artisti della Sugar. Da allora il suo successo è cresciuto in maniera esponenziale e sono molti i riconoscimenti che le sono stati attribuiti nel corso della sua seppur breve carriera: il premio per il miglior testo, il Premio Augusto Daolio, la vittoria nel concorso “L’artista che non c’era” ed il Premio Rivelazione Indie Pop al Mei 2009. Nel 2011 vinse il Premio Speciale assegnato dalle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI, PMI e AFI, pubblicando il suo album di esordio “È”.
Con il brano “Nella vasca da bagno del tempo” presentato a Sanremo 2012, si è aggiudicata il “Premio Mia Martini” assegnato dalla sala stampa del Festival, e quello assegnato dai giornalisti delle radio e delle televisioni. E’ stato giudicato anche miglior testo tra quelli dei brani di Sanremo Social dai giurati del Premio Lunezia.

Uno dei suoi brani più famosi,  “Oltre”, che aprirà lo spettacolo di Conversano,  è inserito nella compilation “Puglia Sounds – The music system” del novembre 2010, ed è stato scelto dalla regista Roberta Torre come colonna sonora del film “I baci mai dati” in concorso alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia.
Quella della Mou, è musica intensa in fase iniziale ed appassionata man mano che prosegue: è sentimento di dolcezza sotto terra e più arduo in ogni cosa che segue. Seguirà infatti subito dopo il brano “Nella vasca da bagno del tempo”, presentato a Sanremo, una fiaba disincantata che cattura dal suo primo ascolto e che esalta il grande vigore di interprete e l’eleganza compositiva e vocale della cantautrice.
Anche il brano “Giungla”, nato in un pomeriggio davanti alla TV, verrà cantato a Conversano e accompagnato dal video che forse più ha reso famosa la Mou: si tratta di un ipotetico viaggio tra i miti di oggi, effimeri e dettati dalla moda, su come si è portati a voler imitare certi modi di essere che non ci appartengono: il video racconta la storia di Tom Nicon, modello morto suicida, e sottolinea che non è mai tutto oro ciò che luccica.


Questa giovane leva del cantautorato italiano, regalerà a Conversano una serata picevole e indimenticabile a tutti i suoi fans: una serata che vuole rendere tributo ai giovani cantatnit pugliesi  che negli ultimi anni hanno rappresentato in maniera indiscutibile questa regione in Italia e nel mondo.

Per info:
Casa delle Arti, Conversano
CostoDalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info : 10 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *