Escursioni guidate in Salento: Musciu e Fani

Nel settembre scorso ha preso il via la nuova stagione trekking 2011/2012 chiamata “Un trekking tira l’altro”; in programma per il 6 Novembre 2011 c’è una bellissima e interessantissima escursione denominata “Musciu e Fani”, un’escursione naturalistica e storico-culturale nel territorio del comune di Salve.
Il patrimonio storico-culturale del territorio è fortemente legato a questo luogo, le cui testimonianze sono disseminate un po’ ovunque: il canale dei Fani, presso Salve, ha visto importanti rinvenimenti archeologici che forniscono un panorama che va dalla preistoria all’età medievale, con i siti messapici della “chiusa”, gli insediamenti bizantini di S. Pantaleone, il monumento ipogeico-megalitico “Argentina”.
La denominazione “Fani” si ritiene provenga da “Fanum”, parola latina con la quale si indica un luogo dedicato alle divinità. In questo territorio infatti, tradizione vuole che esistessero tre templi: quello posto all’interno della leggendaria “Grotta delle Fate”, quello dedicato a Bacco del “Villaggio di Spigolizzi” situato sulla collina dei Profichi, ed il tempio pagano delle “Serrazze” che si ritiene fosse ubicato nel luogo dove successivamente fu costruita la Cappella del SS. Crocefisso.


Dentro ai confini scelti per questa passeggiata, si troverà ancora quella macchia mediterranea che prima occupava tutta la zona: lentisco, rosmarino, asparago, cisto, lillatro, mirto con endemismi, ormai abbastanza rari, quali il limonio lausiano e la bellissima palma nana. Sono presenti anche diversi tipi di meravigliose orchidee selvatiche che colorano, insieme alle speronelle, romulee e diversi iris, gli spazi lasciati liberi dalla fitta vegetazione. Anche dal punto di vista faunistico è un’area particolarmente ricca tra gheppi e falchi pellegrino.

Avanguardie è il gruppo che si prende cura di organizzare queste passeggiate nel verde. Lavora nel settore dell’educazione ambientale con interventi mirati e progetti organici, percorsi attivi, laboratori manuali. Organizza,anche visite guidate per le scuole, bicitour, charter di osservazione cetacei, trekking terrestri e acquatici, soggiorni in natura.

Dalla Rubrica Eventi in Puglia di Puglia.info

Un pensiero su “Escursioni guidate in Salento: Musciu e Fani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *